Contenuto principale

Obiettivi di accessibilità 2023

 

Questo documento fornisce una panoramica sulle caratteristiche di accessibilità di questo sito.

IMPORTANTE: Se si riscontrano problemi nella visualizzazione del sito, selezionare dal pannello dell'accessibilità la modalità Migliore Accesso.

Indice dei contenuti

Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo questo sito è stato costruito includendo numerose caratteristiche che sono spiegate nel dettaglio in seguito.

Pannello di Accessibilità

Per aprire il pannello di accessibilità fare click sul bottone posto in alto a destra del sito. Ogni caratteristica di accessibilità è accompagnata da una descrizione: posizionare il mouse sopra ogni bottone per visualizzarla.

Strumento dimensioni testo

Questo è uno strumento utile per cambiare le dimensioni del testo. In alternativa, è possibile usare lo strumento zoom del browser in uso ( solitamente premere contemporaneamente "Ctrl" più "+" o "-" ).

Strumento paginazione

Con questo strumento l'utente può scegliere se visualizzare i contenuti del sito con paginazione "Liquida" (la pagina si adatterà alle dimensioni della finestra del browser ma sarà definita da una larghezza massima), "Fissa" (la larghezza della pagina rimane sempre invariata) o "Piena" (la larghezza della pagina si adatterà sempre alla finestra del browser).

Modalità di Visualizzazione

L'utente può navigare il sito utilizzando diverse modalità di visualizzazione. Queste modalità sono utili ad alcune categorie di utenti o a persone con disabilità.

Predefinita

La modalità predefinita rappresenta il layout grafico di default del sito.

Vai adesso alla visualizzazione: Predefinita.

Migliore Accesso

Questa modalità è indicata per gli utenti che usano screen readers (lettori di schermo), navigazione da tastiera o browsers obsoleti.
I contenuti sono presentati in modo da essere compatibili con la maggior parte dei browser compresi quelli più obsoleti.
In questa modalità ogni pagina viene divisa in sezioni, ciascuna delle quali presenta un'intestazione esplicativa. In cima ad ogni pagina è presente un menù di accesso rapido che collega le varie sezioni. Ad ogni sezione è assegnata una "accesskey" (scorciatoia da tastiera).

Vai adesso alla visualizzazione: Migliore Accesso.

Alto Contrasto

Questa modalità è indicata per persone con problemi di vista.
Il layout è basato su una struttura orizzontale: tutte le sezioni e le colonne sono a larghezza piena. Inoltre vengono impostati dei caratteri di grandi dimensioni. Il tema è caratterizzato da un altro contrasto. Tutti i collegamenti attivabili sono ben evidenziati e non viene inserito alcun effetto grafico.

Vai adesso alla visualizzazione: Alto Contrasto.

Leggibilità

L'utente può cambiare lo stile della pagina per aumentare la leggibilità dei contenuti.

Migliore Leggibilità

Questa modalità è indicata per soggetti con problemi di vista o per utenti con disabilità cognitive.
Essa evidenzia i collegamenti testuali, i bottoni, le caselle di testo, i menù e gli oggetti attivabili; imposta un maggiore contrasto per il testo; imposta la famiglia di caratteri con migliore leggibilità oltre ad aumentare lo spazio tra le linee di testo.

Vai adesso alla visualizzazione: Migliore Leggibilità.

Modo Notte

Questa modalità imposta un tema scuro con basso livello di luminosità. Essa aiuta a riposare la vista in ambienti senza luce. È anche utile a tablets e telefoni cellulari in quanto riduce il consumo della batteria.
Inoltre il basso livello di luminosità può essere utile a persone con alcuni problemi alla lettura (alcune forme di dislessia).

Vai adesso alla visualizzazione: Modo Notte.

Modo Mobile

Questo layout è ottimizzato per dispositivi a schermo piccolo.

Vai adesso alla visualizzazione: Modo Mobile.

Menù di accesso rapido

Il sistema interno di navigazione è molto utile per gli utenti che usano uno screen reader (lettore dello schermo) o la tastiera.
Esso viene attivato nella modalità "Migliore Accesso". Permette all'utente di passare direttamente da una sezione ad un'altra della pagina semplicemente attraverso combinazioni di tasti chiamati "access-keys".

Access-keys

Le Access-keys sono combinazioni di tasti usate per attivare velocemente un link. Ogni elemento presente nel "Menù di accesso rapido" è associato ad una determinata combinazione di tasti la cui pressione permette di accedere velocemente ad una particolare sezione.

Per vedere le access-keys definite per questo sito, passa alla modalità Migliore Accesso.