IL PROGETTO

CONTESTO E IDEA PROGETTUALE

Il progetto è nato da più esigenze: da una parte recuperare e valorizzare spazi inutilizzati all'interno dell'Istituto per proporre agli studenti un ambiente di apprendimento innovativo, capace di coniugare memoria del passato e innovazione tecnologica, dall'altra salvaguardare e tutelare il materiale documentario rinvenuto nei sotterranei della scuola che, opportunamente catalogato e digitalizzato, diventa fruibile anche da utenti esterni.

Sulla base di tali premesse, si è deciso di creare un ambiente di apprendimento così strutturato: "area archivio" nella quale sono conservati in apposite scaffalature metalliche i registri scolastici a partire dal 1860; "area laboratoriale", tecnologicamente attrezzata, per l'analisi e la digitalizzazione delle fonti, con creazione di una banca dati e produzione di modelli interpretativi da parte degli studenti; "area museale" dove sono esposti documenti originali, arredi storici, fotografie relative al mondo dell'istruzione vogherese dalla seconda metà dell'Ottocento alla prima metà del Novecento.

FINALITÀ

Tre sono gli ordini di obiettivi perseguiti da tale proposta progettuale. Sul piano didattico, sollecitando la curiosità intellettuale e lo spirito di identificazione, si mira a stimolare nelle giovani generazioni l'interesse per la storia e il senso della propria identità e delle proprie radici attraverso la metodologia della ricerca e dell'analisi documentaria. La didattica laboratoriale, che permette di superare il tradizionale approccio della lezione frontale, fa sì che lo studente diventi protagonista del proprio processo di apprendimento, ricercando in modo autonomo dati e informazioni, formulando ipotesi interpretative, validando o meno le stesse, producendo e/o sintetizzando contenuti. La strumentazione digitale, inoltre, consente di avere accesso ad una pluralità di fonti, di poter disporre di sistemi di catalogazione, ma anche di dare spazio alla creatività individuale. Sul piano educativo, invece, questo modello di apprendimento è in grado di stimolare negli alunni spirito di imprenditorialità, competenze sociali e civiche, capacità di lavorare in gruppo nel rispetto reciproco. Sul piano socio-culturale, il progetto intende restituire alla città e al territorio di appartenenza una parte della sua storia degli ultimi 150 anni attraverso la pubblicazione dei documenti scolastici rinvenuti. La consultazione dei documenti originali, della piattaforma digitale e della relativa banca dati permette agli interessati di ritrovare frammenti di storia familiare e cittadina e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale. L'apertura della scuola al territorio fa sì che l'Istituzione scolastica diventi soggetto attivo e dialogante con il contesto geografico e le sue esigenze.

PIANO DI LAVORO

Nella prima fase di attuazione, ovvero il corrente anno scolastico, il progetto ha interessato due classi campione dell'Istituto e le rispettive insegnanti di Lettere, con il coinvolgimento dell'Archivista del Comune di Voghera, Dott.ssa Natalia Stocchi. Tale collaborazione ha permesso di illustrare agli alunni le principali procedure e tecniche in uso negli archivi storici ed è stato funzionale alla selezione di una serie di documenti afferenti al periodo di indagine selezionato e capaci di integrare le informazioni ricavabili dai registri scolastici nel quadro più generale della politica nazionale in merito all'istruzione elementare. Tra la ricca documentazione rinvenuta, si è deciso di selezionare i registri scolastici relativi al 1860-1864, privilegiando quindi un criterio di scelta di tipo cronologico (si tratta infatti dei documenti più antichi).

Mentre l'analisi del materiale documentario e il recupero dei locali da utilizzare sono iniziati a partire dal mese di settembre, l'attuazione del progetto con il diretto coinvolgimento degli alunni ha preso avvio a partire dal mese di febbraio 2016. Gli studenti, con la guida dei docenti, hanno letto, interpretato e contestualizzato la documentazione storica. E' stata privilegiata la scelta di un supporto digitale sia per salvaguardare la documentazione originale che per agevolarne la consultazione da parte degli alunni e dell'utenza esterna. E' stata realizzata a tal fine una piattaforma digitale online con relativa banca-dati che permette di accedere ai materiali digitalizzati e di effettuare ricerche su alunni, insegnanti, anni di corso... il tutto corredato da video monografici di approfondimento.

DESTINATARI

Il lavoro svolto sui registri del 1860-1864 vuole essere un modello che si presta a successive implementazioni da parte di altre classi dell'Istituto, di studenti delle scuole cittadine o di utenti interessati ad approfondire aspetti di storia locale o effettuare ricerche e/o approfondimenti.