Contenuto principale

CONSULTA L'ALBO PRETORIO ON-LINE

Avviso importante

I documenti più recenti pubblicati sull'Albo Pretorio sono documenti firmati digitalmente (buste P7M) che contengono file PDF.

Per visionare le pubblicazioni on line firmate digitalmente è necessario salvare il file su proprio PC e scegliere le seguenti opzioni:

1) installare un software apposito per la lettura dei documenti firmati digitalmente (una lista di programmi che si possono installaresul proprio computer, è disponibile sul sito internet DigitPA  (Alcuni di questi programmi sono gratuiti.)

2) Aprire i file firmati digitalmente senza installare un programma apposito, in questo caso si può usare il servizio online gratuito, accedendo tramite un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori:


CHE COSA E' L'ALBO PRETORIO

L'Albo Pretorio è lo spazio dedicato all'affissione di atti e provvedimenti amministrativi destinati, per legge, regolamento o disposizione dell'Ente, alla conoscenza pubblica.

Dal 1° gennaio 2011 il tradizionale Albo Pretorio, nel quale venivano affissi i documenti cartacei, è stato sostituito dall'Albo on-line, presente nel sito web istituzionale dell'Ente.
La pubblicazione obbligatoria ed i conseguenti effetti giuridici previsti dalla vigente normativa per atti e provvedimenti amministrativi vengono, oggi, assolti esclusivamente con l'inserimento dei documenti informatici nell'Albo Pretorio on-line dell'Ente.

Durante il periodo previsto per la pubblicazione degli atti, chiunque può accedere liberamente all'Albo Pretorio on line per la loro consultazione e per stampare i relativi testi.

Successivamente, gli atti pubblicati continueranno ad essere disponibili all'interno della sezione "Albo Pretorio Storico".

CONSULTA L'ALBO PRETORIO ON-LINE