Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale di via Dante Voghera
Via Dante, 3 - 27058 - Voghera (PV) Tel. 0383.41759/41757 - CF 950327180
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Istituto Comprensivo di via Dante Voghera
Piano Annuale per l’Inclusione
Anno scolastico 2020-2021
Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2020-2021 |
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n° |
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/ |
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2 |
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128 |
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62 |
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1 |
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1 |
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25 |
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/ |
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12 |
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25 |
|
/ |
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3 |
Totale |
259 |
% su popolazione scolastica |
18% |
N° PEI redatti dai GLI |
129 |
N° di PDP redatti dai team/consigli di classe in presenza di certif. sanitaria |
87 |
N° di PDP redatti dai team/consigli di classe in assenza di certif. sanitaria |
15 |
N° di PDP NAI redatti dai team/consigli di classe |
23 |
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Prevalentemente utilizzate in… |
Sì / No |
Insegnanti di sostegno |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
|
Didattica a distanza (nel periodo di sospensione delle attività didattiche per emergenza Covid19) |
sì |
|
AEC |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
|
Servizio Educativo a distanza (nel periodo di sospensione delle attività didattiche per emergenza Covid19) |
sì |
|
Servizio Educativo a domicilio (nel periodo di sospensione delle attività didattiche per emergenza Covid19) |
sì |
|
Mediatori culturali |
Attività individualizzate e di piccolo gruppo |
sì |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
sì |
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Funzioni strumentali / coordinamento |
sì |
|
Referenti di Istituto (Disabilità, DSA, BES) |
sì |
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Psicopedagogisti e affini esterni/interni |
sì |
|
Attraverso… |
Sì / No |
Coordinatori di classe e simili |
Partecipazione a GLI |
sì |
Partecipazione al GLO |
sì |
|
Rapporti con famiglie |
sì |
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Tutoraggio alunni |
sì |
|
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
sì |
|
Altro: Rapporti con gli esperti di riferimento (equipe NPIA, assistenti sociali…) |
sì |
|
Docenti con specifica formazione |
Partecipazione a GLI |
sì |
Partecipazione al GLO |
sì |
|
Rapporti con famiglie |
sì |
|
Tutoraggio alunni |
sì |
|
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
sì |
|
Altro: Rapporti con gli esperti di riferimento (equipe NPIA, assistenti sociali…) |
sì |
|
Altri docenti |
Partecipazione a GLI |
sì |
Partecipazione al GLO |
sì |
|
Rapporti con famiglie |
sì |
|
Tutoraggio alunni |
sì |
|
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
sì |
|
Altro: Rapporti con gli esperti di riferimento (equipe NPIA, assistenti sociali…) |
sì |
|
Altro: Membri della Commissione Inclusione |
sì |
|
Assistenza alunni disabili |
sì |
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Progetti di inclusione / laboratori integrati |
sì |
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Altro: Partecipazione al GLI |
sì (DSGA) |
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Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva |
no |
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Coinvolgimento in progetti di inclusione |
sì |
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Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante |
sì |
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Altro: Partecipazione al GLO |
sì |
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Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità |
sì |
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Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili |
sì |
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Procedure condivise di intervento sulla disabilità |
sì |
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Procedure condivise di intervento su disagio e simili |
sì |
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Progetti territoriali integrati |
sì |
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Progetti integrati a livello di singola scuola |
sì |
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Rapporti con CTS / CTI |
sì |
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Altro: |
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Progetti territoriali integrati |
sì |
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Progetti integrati a livello di singola scuola |
sì |
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Progetti a livello di reti di scuole |
sì |
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Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe |
sì |
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Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |
sì |
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Didattica interculturale / italiano L2 |
sì |
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Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |
sì |
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Altro: Didattica a distanza ed Inclusione |
sì |
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Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati: |
0 |
1 |
2 |
3 |
4 |
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Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo |
x |
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Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti |
x |
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Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; |
x |
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Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola |
x |
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Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti; |
x |
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Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative; |
x |
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Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi; |
x |
||||||
Valorizzazione delle risorse esistenti |
x |
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Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione |
x |
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Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo. |
x |
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Altro: |
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Altro: |
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0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo |
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Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici |
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Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno a.s. 2021-2022 |
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo Scuola
Dirigente Scolastico
GLI Convocato e presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto dalla Figura Strumentale per l’Inclusione, da docenti curricolari e dal DSGA.
Funzione Strumentale per l’Inclusione
Collegio Docenti
GLO (Consigli di Classe/Team docenti) Convocato e presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto dalla Figura Strumentale per l’Inclusione, dai docenti di sezione/team/consiglio di classe di ogni alunno DVA, dal genitore e dal rappresentante dell’equipe di riferimento Secondo la normativa vigente:
Svolge, inoltre, altre funzioni riguardo la classe di appartenenza:
Docenti di sostegno Compiti e funzioni:
Assistente educatore/Mediatore culturale/Facilitatore culturale Compiti e funzioni:
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Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti Ogni anno vengono forniti ai docenti curricolari e ai docenti di sostegno informazioni e suggerimenti circa percorsi formativi sui temi di inclusione e integrazione e sulle disabilità. Si propone per l'anno scolastico successivo l'attuazione di interventi di formazione su:
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Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive La valutazione del Piano dell'Inclusione avverrà in itinere monitorando punti di forza e criticità, andando ad implementare le parti più fragili mediante un confronto continuo con i consigli di classe ed i team docenti. Il filo conduttore che guiderà l'azione della scuola sarà quello del diritto all'apprendimento di tutti gli alunni. L'esercizio di tale diritto comporta da parte dei docenti un particolare impegno in relazione agli stili educativi, al ripensamento della trasmissione-elaborazione dei saperi, ai metodi di lavoro, alle strategie di organizzazione delle attività in aula. Per quanto riguarda la modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, in linea con la normativa vigente, i docenti terranno conto del lavoro quotidiano dell’alunno, del suo impegno nel corso dell’anno scolastico, ma soprattutto dei risultati raggiunti in relazione al punto di partenza e verificheranno quanto gli obiettivi siano riconducibili ai livelli essenziali degli apprendimenti rispetto ai criteri di valutazione stabiliti ad inizio anno ed approvati dal Collegio Docenti. Relativamente ai percorsi personalizzati, i Consigli di Classe/team dei docenti concorderanno le modalità di raccordo con le discipline in termini di contenuti e competenze. |
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola Diverse figure professionali collaborano all'interno dell'Istituto: contitolarità dei docenti di sostegno con gli insegnanti di classe, assistenti educatori, mediatori culturali. Gli insegnanti di sostegno promuovono attività individualizzate e attività laboratoriali con gruppi omogenei di alunni nel rispetto delle eventuali misure sanitarie. Gli assistenti educatori, mediatori culturali e facilitatori culturali favoriscono i percorsi formativi, interventi che incrementano l'autonomia o che migliorano l’aspetto comunicativo-relazionale, in stretta sinergia con i docenti della classe. Saranno presenti una Figura Strumentale per l’Inclusione (DVA-DSA-BES) ed una Figura Strumentale per l’Intercultura, con le rispettive Commissioni di lavoro, per rispondere anche ai bisogni degli alunni con svantaggio linguistico-culturale. Tutti i soggetti coinvolti si propongono di organizzare le azioni attraverso metodologie funzionali all'inclusione, al successo della persona anche attraverso:
Per ragazzi che, a causa di gravi patologie o lungo ricovero ospedaliero, non possono frequentare regolarmente le attività didattiche sono previsti progetti di istruzione domiciliare. |
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all'esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti
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Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative La famiglia è corresponsabile del percorso formativo dello studente, perciò si auspica un sempre maggiore coinvolgimento nelle pratiche inerenti l'inclusività, soprattutto la partecipazione attiva ai GLO. Le comunicazioni sono e saranno puntuali, in modo particolare riguardo alla lettura condivisa delle potenzialità e delle difficoltà ed alla conseguente progettazione educativo/didattica del Consiglio di Classe/team dei docenti per favorire il successo formativo dello studente. In accordo con le famiglie vengono individuate modalità e strategie specifiche, adeguate alle affettive capacità dello studente, per favorire lo sviluppo pieno della propria personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi previsti nei piani di studio. Le famiglie sono chiamate a condividere i PDF (se assenti i Profili di Funzionamento), i PEI e i PDP. |
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi. In base alle situazioni degli studenti DVA – DSA - BES, vengono elaborati i PDF (se assenti i Profili di Funzionamento), un PEI o un PDP. Per ogni soggetto si dovrà provvedere a costruire un percorso finalizzato a:
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Valorizzazione delle risorse esistenti Ogni intervento sarà posto in essere partendo primariamente dalle risorse e dalle competenze presenti nella scuola. |
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione L'eterogeneità dei soggetti DVA – DSA -BES e la molteplicità di risposte possibili richiedono l'articolazione di un progetto globale che valorizzi prioritariamente le risorse della comunità scolastica e definisca la richiesta di risorse aggiuntive per realizzare interventi precisi. Le proposte progettuali, per la metodologia che le contraddistingue e per le competenze specifiche che richiedono, necessitano anche di risorse aggiuntive non presenti nella scuola. L'Istituto necessita di:
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Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo Notevole importanza viene data all'accoglienza: per i futuri alunni vengono realizzati progetti di continuità, in modo che, in accordo con le famiglie e gli insegnanti, essi possano vivere con minore ansia il passaggio fra i diversi ordini di scuola. Vengono effettuati incontri mirati tra docenti dei diversi ordini di scuola anche di Istituti diversi dal nostro per favorire l’inserimento di quegli alunni in uscita che si iscrivono ad altri Istituti Comprensivi della zona. Valutate, quindi, le disabilità, i DSA e i BES presenti, la Commissione Formazione Classi provvederà al loro inserimento nella classe più adatta. Il P.I. che si intende proporre trova il suo sfondo integratore nel concetto di “continuità”. Tale concetto si traduce nel sostenere l'alunno nella crescita personale e formativa. Fondamentale risulta essere l'Orientamento inteso come processo funzionale a rendere le persone competenti, cioè che le rendano capaci di fare scelte consapevoli stimolando il senso di autoefficacia con la conseguente percezione delle proprie reali capacità. L'obiettivo prioritario che sostiene l'intera progettazione è permettere alle persone di “sviluppare un proprio progetto di vita futura”. |
Inclusione e Didattica a Distanza In questo momento storico, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid 19, l’attenzione agli alunni con disabilità o in generale con bisogni educativi speciali, dovrà essere maggiore e crescente. L’ eventuale adozione della Didattica a Distanza imporrà una riorganizzazione delle prassi, dei tempi, degli strumenti, delle metodologie ed anche una ridefinizione dei rapporti con i servizi esistenti e con le famiglie, nonché nuove esigenze formative. Il nostro Istituto si farà interprete e garante dell’inclusione, ciascun “Obiettivo di incremento dell’inclusività proposto per il prossimo anno”, declinato in precedenza, sarà rimodulato per andare incontro alle esigenze che un eventuale, nuovo, riaffacciarsi della DAD o della DDI renderà inevitabili. |
Il Dirigente Scolastico
Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 22.06.2021
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 29.06.2021