Anche quest'anno l'Istituto comprensivo di via Dante ha aderito al progetto Georientiamoci promosso dalla Categoria Geometrie e sostenuto dal MIUR. L'obiettivo è consentire agli studenti di individuare percorsi e strumenti idonei a realizzare le proprie aspirazioni.

Ecco un articolo della rivista ItaliaOggi dove la nostra classe 3B che ha partecipato l'anno scorso al progetto è stata presa come testimonial dell'iniziativa.

Schermatadel2018

Il progetto “Never more lost” proposto dall’Istituto Santachiara che ci vede partner esterni, ha come obiettivo quello di fornire agli alunni a rischio dispersione scolastica e maggiormente disorientati, individuati nelle classi I,II e III, dei moduli formativi per un massimo di 10 alunni (5 IC Dante 5 IC Marsala) della durata di 20 ore in orario pomeridiano. I ragazzi avranno la possibilità di seguire più di un modulo formativo e ovviamente saranno esonerati dalle attività didattiche pomeridiane se previste nei giorni dello svolgimento del modulo. I ragazzi saranno accompagnati da un docente tutor della nostra scuola , che avrà il compito di sorvegliare i ragazzi nel tragitto e durante le lezioni I ragazzi durante le attività saranno affiancati da allievi come “peer educator” e da docenti della scuola di riferimento.

Scarica la domanda di partecipazione qui

In particolare sono disponibili i seguenti moduli:

Modulo

Attività svolte

Scuola

1. Acconciatura

Studio cute e capello- lavaggio,massaggio, asciugatura- piega e fissaggio - 4 ore di visita ad un salone di acconciature e osservazione diretta delle attività.

2. Estetica

Studio dell’anatomia della mano, detersione, limatura e taglio unghie, applicazione smalto - utilizzo pratico degli strumenti di sterilizzazione - conoscenza dei prodotti per le mani- 4 ore di vista ad un salone di bellezza e osservazione diretta delle attività.

3. Commercio e vendita

Allestimento vetrina con un tema conduttore, progettazione grafica, 4 ore di visita ad una attività commerciale e osservazione diretta delle attività.

4. Elettronica

Costruzione di un circuito lampeggiatore, simulazione al computer, monitoraggio e collaudo. 4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.

5. Termoidraulica

Progettazione di un impianto idraulico, esecuzione del circuito e collaudo. 4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.

6. Preparazione pasti e sala bar

organizzazione di un apericena e servizio ai tavoli/banco bar. realizzazione tramezzini salati, dolci, cocktail, gli utensili di lavoro: nozioni di igiene e sicurezza, degustazione. 4 ore di visita ad un ristorante/bar  e osservazione diretta delle attività.

ENAIP

7. Pasticceria

Realizzazione di una merenda a base di pizza, focaccia e torta, gli utensili di lavoro: nozioni di igiene e sicurezza, degustazione. 4 ore di visita ad una pasticceria/panificio  e osservazione diretta delle attività.

ENAIP

8. Grafica

elaborazione di un segnalibro personalizzato attraverso software, stampa e taglio dell’elaborato. 4 ore di visita ad un esercizio commerciale  e osservazione diretta delle attività.

9. Turismo

Ideazione di un itinerario turistico nell’oltrepò Pavese, progettazione di una brochure pubblicitaria.

10. Meccanica Autoriparazioni

Creazione di un portapenne in alluminio: progettazione del disegno, taglio barre di alluminio,tracciatura piastra, foratura, maschiatura e assemblaggio.  4 ore di visita ad una azienda e osservazione diretta delle attività.