Nel mese di Gennaio i coordinatori consegneranno ai genitori degli alunni delle classi terze il consiglio orientativo formulato dal consiglio di classe sulla base dei seguenti criteri:

- attitudine
- metodo di studio
- interesse
- attività orientativa

I docenti esprimeranno per ciascun alunno, un'indicazione ragionata rispetto al percorso da intraprendere a conclusione del primo ciclo di istruzione.
Durante l'incontro il coordinatore illustrerà le attività svolte dalla scuola nell'ambito dell'orientamento e consegnerà il  fascicolo personale dell'alunno in cui saranno raccolte le attività svolte nel triennio: schede di autoconoscenza, di autovalutazione e test attitudinali.
L'utilizzo  di tali strumenti orientativi, costituisce un  valido punto di partenza per ragionare con gli alunni, si considerano i punti di forza e di debolezza emersi dai  test e si discute con loro delle attitudini, delle preferenze e degli obiettivi che intendono raggiungere.
La scuola predisporrà a fine anno un monitoraggio, per verificare quale corrispondenza tra consiglio orientativo e  scelta effettiva dell'alunno e quali ripercussioni la scelta ha prodotto sul percorso scolastico.