Contenuto principale

 

 

Orientamento

 

Progetto orientamento: finalità, obiettivi, attività

 

La nostra scuola, nell'ambito del POF, ha strutturato anche quest'anno un Progetto di Orientamento, rivolta a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai genitori. Gli alunni sono guidati nel corso del triennio ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla scuola superiore.

Due le finalità del progetto:

- maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro

- prevenire le cause dell'insuccesso scolastico

Il nostro percorso educativo si articola su due piani differenti e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

 

◦  FORMATIVO di autoconoscenza per:

- sviluppare un metodo di studio efficace 

- imparare ad autovalutarsi in modo critico

- acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi,potenzialità

 

◦  INFORMATIVO di conoscenza del mondo esterno per:

- acquisire informazioni sul sistema scolastico , conoscere i vari percorsi formativi e professionali

- conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro , le professioni e i mestieri

- conoscere l'offerta formativa del proprio territorio

 

LE LINEE ESSENZIALI DEL PROGETTO

 

Per attuare le varie fasi del progetto è prevista la partecipazione di tutti i docenti , in particolare ci si avvale della collaborazione del coordinatore e soprattutto del docente di lettere. Alcune delle attività proposte necessitano della consulenza di operatori ed esperti esterni: 

-referenti per l'orientamento degli Istituti Superiori per presentare le diverse opportunità formative

- esperti del mondo del lavoro per approfondire la conoscenza del territorio e del mondo delle professioni e dei mestieri

- uno psicologo per favorire una migliore conoscenza di sè

 

CLASSI PRIME

•    PRIMO QUADRIMESTRE Riflessione ragionata sulla continuità e sull’orientamento attraverso attività di accoglienza , confronto tra ordini di scuola e sul metodo di studio.

     SECONDO QUADRIMESTRE

Predisposizione modulo google per monitorare l’attività di orientamento.

 

CLASSI SECONDE

 

 •    INCONTRO FIGURE PROFESSIONALI 

Viene preparata una tabella con professioni e mestieri; i coordinatori aderiscono scegliendo in base alla propria programmazione e alle preferenze degli alunni

.•   VISITE IN LUOGHI DI LAVORO

Ogni Consiglio di Classe valuta la possibilità di organizzare uscite nella nostra zona per visitare luoghi di lavoro

•   LABORATORI ISTITUTI SUPERIORI 

Le classi partecipano alle lezioni teoriche e alle attività pratiche di laboratorio presso istituti Superiori per conoscerne tipologia ,didattica e metodologia. I docenti interessati (tecnologia , scienze, matematica ,lingue)scelgono le tematiche da trattare

•   PROGETTO: IGEORIENTIAMOCI

Anche quest'anno l'Istituto comprensivo di via Dante ha aderito al progetto Georientiamoci promosso dalla Categoria Geometrie e sostenuto dal MIUR. L'obiettivo è consentire agli studenti di individuare percorsi e strumenti idonei a realizzare le proprie aspirazioni.

 

 CLASSI TERZE

•    BATTERIA 140 DOMANDE 

 Si invitano gli alunni a compilare un questionario attitudinale di 140 domande 

 che spaziano sugli argomenti più disparati per accertare interessi, 

 attitudini e motivazioni non solo scolastiche

•    CAMPUS ORIENTAMENTO

Si presenta l'offerta formativa degli Istituti Superiori grazie all’intervento dei docenti che vengono nel nostro Istituto e sono a disposizione di alunni e genitori per fornire informazioni e consegnare materiale illustrativo.

•    SPORTELLO ASCOLTO

Si programmano incontri individuali ( su richiesta degli alunni) con lo psicologo per aiutare gli alunni a riflettere sulle proprie attitudini e sui propri interessi.

•    CONSEGNA CONSIGLIO ORIENTATIVO

A gennaio il coordinatore consegna ai genitori il consiglio orientativo redatto dal Consiglio di Classe formulato sulla base dei seguenti criteri:

attitudine, metodo di studio,interesse,attività orientative.

Durante l'incontro il docente illustra quanto fatto dalla scuola nell'ambito dell'orientamento e consegna il "dossier "dell'alunno,un fascicolo personale in cui sono raccolte le attività svolte nel triennio.

 

STRUMENTI DI VERIFICA

Per verificare l'efficacia del progetto Orientamento e la sua realizzazione si predispongono due monitoraggi :

- un questionario sull'interesse e il gradimento delle attività svolte nel triennio rivolto ai genitori e ai ragazzi delle classi terze

- un monitoraggio rivolto agli alunni frequentanti il primo anno di scuola superiore per verificare gli esiti conseguiti e in quale misura è stato seguito il Consiglio Orientativo

 

ATTIVITA' 

•    realizzate nel corso del presente anno scolastico 2018-19

- utilizzo all'interno dell'istituto di una commissione verticale (scuola d'infanzia- primaria- secondaria) per la continuità e l'orientamento

- progettazione di attività di continuità tra i tre ordini di scuola

- promozione di attività di informazione ai genitori

- implementazione nel sito della scuola di una sezione dedicata all'orientamento

 e alla continuità

-  recuperare la visione di orientamento come processo e non solo come una serie di attività proposte e messe in atto dal referente dell'orientamento, è importante coinvolgere tutti i docenti nella programmazione di Unità di apprendimento pianificate all'inizio dell'anno scolastico su obiettivi orientativi comuni

  • realizzazione di attività di orientamento rivolte agli alunni della scuola d'infanzia e della scuola primaria 

 Referente per l'orientamento

     Prof. Antonio Buccino