Contenuto principale

Il passaggio tra i diversi ordini di scuola rappresenta per lo studente un momento delicato attorno al quale si concentrano fantasie, timori e interrogativi. Pertanto diventa fondamentale la condivisione di un progetto, in conformità a quanto richiede la legislazione scolastica, che sottolinei il diritto di ogni ragazzo ad un percorso scolastico unitario, che riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola.
 

Il progetto "continuità" elaborato dal nostro Istituto nasce dall'esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi su cui costruire percorsi didattici per favorire una graduale conoscenza del "nuovo" e per evitare un brusco passaggio al cambio di ogni ordine di scuola.
Due le FINALITA' del progetto:
- garantire all'alunno un processo di crescita unitario, organico e completo nei tre ordini di scuola
- prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico.

Il nostro progetto mira al raggiungimento dei seguenti OBIETTIVI:
- conoscere le esperienze pregresse e le realtà di provenienza degli alunni
- mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità il futuro percorso scolastico
- favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa
- promuovere l'integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili
- proporre attività comuni da svolgere tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola

ATTIVITA'
Si è costituita nel nostro Istituto la commissione "continuità" in cui sono presenti insegnanti rappresentanti  la scuola d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La commissione organizza incontri periodici fra docenti, promuove azioni di coordinamento interno, pianifica le attività di "open day", programma attività da realizzare in maniera laboratoriale, coordina progetti comuni tra i diversi gradi di scuola.

ACCOGLIENZA
Nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio si concentrano le attività di accoglienza rivolte ai genitori e agli alunni delle classi "ponte". Tre sono i momenti significativi:
•   Il Dirigente Scolastico incontra i genitori per presentare la scuola primaria e secondaria e illustrare l'offerta formativa.
•   Gli insegnanti programmano giornate di "Scuola aperta” rivolto agli alunni delle classi quinte e ai bambini che si iscriveranno alla scuola primaria. In queste giornate, gli insegnanti di scuola d'infanzia e di scuola primaria propongono attività grafico-pittoriche-manipolative e giochi finalizzati alla socializzazione e alla cooperazione allo scopo di costruire aspettative positive verso l'ingresso della scuola primaria, curiosità verso la nuova scuola e i compagni che incontreranno.
Gli insegnanti di scuola secondaria, organizzano mini-laboratori e propongono lezioni interattive con la LIM. I docenti dell'indirizzo musicale presentano lezioni-concerto e gli alunni delle classi terze accompagnano i giovani ospiti e i loro genitori a visitare i locali della scuola.
•   Nello stesso periodo, i docenti della scuola secondaria organizzano attività laboratoriali rivolte agli alunni delle classi quinte per presentare le nuove discipline e un approccio diverso allo studio.
Nello specifico, i laboratori proposti sono:
-Laboratorio di tecnologia
La docente presenta la materia e gli attrezzi che si utilizzeranno durante le lezioni di tecnologia e spiega alcuni argomenti teorici di classe prima. Gli alunni sono invitati a disegnare su foglio quadrettato semplici disegni geometrici utilizzando matita, righello e pastello. Alunni-tutor della classe seconda, aiutano i giovani studenti.
-Laboratorio di francese
Attraverso le azioni, il jeu de role, le immagini, l'insegnante cerca di creare un ambiente di apprendimento motivante, coinvolgente e soprattutto divertente; i giovani alunni sono invitati a prendere visioni di alcuni giornali francesi, ascoltano cd di artisti conosciuti anche in Italia, osservano le numerose foto scattate durante il soggiorno-studio ad Aix en  Provance.
-Laboratorio di spagnolo
L'insegnante invita gli alunni a prendere parte attiva, presentandosi in spagnolo e poi, attraverso l'ascolto di un paio di canzoni con il karaoke, introduce i numeri fino a 15. La lezione si conclude con la riflessione sulle differenze fonetiche tra italiano e spagnolo e lo svolgimento di attività orali e scritte predisposte dal docente.
-Laboratorio di scienze
Nell'aula di scienze, la docente coinvolge gli alunni presentando alcuni esperimenti sul Principio di Archimede e sul peso specifico di diversi liquidi. I ragazzi sono invitati a costruire una piccola barca di pongo e a riflettere sul principio di galleggiamento.
-Laboratorio di musica
I docenti dell'indirizzo musicale illustrano le caratteristiche specifiche degli strumenti presenti nella scuola secondaria e le modalità di funzionamento del corso musicale.
-Laboratorio corale
Gli insegnanti dell'indirizzo musicale insegnano i canti natalizi ai giovani allievi che si esibiranno insieme all'orchestra della scuola secondaria nella serata degli auguri di Natale.

INCONTRO  INSEGNANTI            
- Da Febbraio a Maggio, si organizzano  incontri tra i docenti della scuola primaria e secondaria per ricevere informazioni e conoscere la realtà degli alunni che si iscriveranno al primo anno della secondaria. Viene analizzata, con particolare cura, la situazione didattica ed educativa degli alunni problematici e di quelli portatori di handicap.
- Nei mesi di Settembre e di Marzo, gli insegnanti delle classi quinte e di prima secondaria si incontrano per:
o    confrontare prove finali di 5^della primaria e prove iniziali di classe prima della secondaria
o    condividere i criteri di valutazione per le abilità di base in uscita e i prerequisiti in ingresso
o    confrontare obiettivi e metodologie.

PROGETTI COMUNI
Le insegnanti della scuola primaria e secondaria lavorano su progetti comuni.
Di seguito alcuni dei progetti promossi quest'anno:
- Semel, giornale d'Istituto
I ragazzi sono indirizzati e guidati dai docenti e da esperti esterni a produrre articoli sia cartacei che online. Le lezioni si svolgono in ore curriculari ed extra, sono previste uscite per interviste, inchieste e per fotografare.
- Il campionato di giornalismo"Il Giorno"
Gli alunni imparano a conoscere il quotidiano, a leggerlo e a scrivere articoli di cronaca secondo la modalità suggerita dalla redazione il "Giorno". Seguirà la stesura degli articoli finalizzati alla partecipazione del concorso.
- Scuola in montagna
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte. I ragazzi vivono un'esperienza di apprendimento in un ambiente naturale con ricadute sull'autonomia personale e sulla capacità di controllo.
- Laboratorio musicale"Il flauto dolce"
Gli alunni imparano a decodificare una partitura, a conoscere lo strumento e ad eseguire facili brani. Le attività sono proposte in forma ludica e calibrate di volta in volta a seconda delle possibilità e degli interessi dei bambini.
- Presentazione dell'indirizzo musicale
Al progetto, partecipano i ragazzi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria e le classi quinte della primaria. I ragazzi imparano a conoscere le regole e le esigenze musicali di un gruppo di insieme, sviluppano capacità di ascolto e di concentrazione, eseguono musica di insieme.
 
VERIFICA
Si prevedono incontri  nel corso dell'anno con gli insegnanti delle classi coinvolte per verificare in itinere le attività, al fine di meglio definire e progettare quelle future.

Referente per la continuità
  Prof.ssa Tiziana Giudici