Il giorno 16 gennaio 2016, si è svolto presso il salone della scuola Dante un incontro dibattito sul tema dell'orientamento. I ragazzi al termine della terza media sono chiamati ad operare una scelta non facile per il loro futuro e il nostro Istituto ha voluto offrire ai genitori un supporto informativo su come affrontare il passaggio alla scuola superiore e un'opportunità di confronto e di dialogo in questa delicata fase di transizione.

image

Dopo l'introduzione del dott. Marzio Rivera, dirigente scolastico dell'ICV Dante Voghera, la referente per l'orientamento dell'istituto, ha illustrato le novità più significative della riforma del secondo ciclo di istruzione e i percorsi di studio relativi all'offerta del nostro territorio. Interessanti gli interventi dei rappresentanti di Confindustria, Camera del commercio e dell'associazione artigiani dell'Oltrpo pavese. I relatori hanno delineato, alla luce dell'attuale situazione socio-economica, le opportunità lavorative del nostro territorio, hanno indicato le diverse figure professionali di cui avrebbero bisogno le imprese e sottolineato  la mancanza di artigiani qualificati per far fronte alle necssità quotidiane dei cittadini.

Locandina "Incontro-dibattito"

Presentazione Prof.ssa Tiziana Giudici "guida all'orientamento"