Contenuto principale

La nostra scuola, nell'ambito del POF, ha strutturato anche quest'anno un Progetto di Orientamento, rivolta a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai genitori. Gli alunni sono guidati nel corso del triennio ad una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla scuola superiore.


Due le finalità del progetto:
- maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro
- prevenire le cause dell'insuccesso scolastico
Il nostro percorso educativo si articola su due piani differenti e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  •   FORMATIVO di autoconoscenza per:

- sviluppare un metodo di studio efficace
- imparare ad autovalutarsi in modo critico
- acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi,potenzialità

  •   INFORMATIVO di conoscenza del mondo esterno per:

- acquisire informazioni sul sistema scolastico , conoscere i vari percorsi formativi e professionali
- conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro , le professioni e i mestieri
- conoscere l'offerta formativa del proprio territorio

LE LINEE ESSENZIALI DEL PROGETTO

Per attuare le varie fasi del progetto è prevista la partecipazione di tutti i docenti , in particolare ci si avvale della collaborazione del coordinatore e soprattutto del docente di lettere. Alcune delle attività proposte necessitano della consulenza di operatori ed esperti esterni:
-referenti per l'orientamento degli Istituti Superiori per presentare le diverse opportunità formative
- esperti del mondo del lavoro per approfondire la conoscenza del territorio e del mondo delle professioni e dei mestieri
- uno psicologo per favorire una migliore conoscenza di sè
- i referenti COR dell'Università di Pavia per formulare un profilo di orientamento
In sintesi le attività di orientamento distinte per classe

CLASSE PRIME

•    QUESTIONARIO ALUNNI
Si presentano agli alunni 5 schede sull'autoconoscenza che prendono in esame le capacità pratico - operative ,le attitudini e le motivazioni alla scuola
1^ scheda “ come ti vedi?”
2^ scheda “ cosa sai fare? “
3^ scheda “ quali sono i tuoi interessi?”
4^ scheda “dove studi ” “ come studi "
5^ scheda “quali sono i tuoi progressi a scuola"

CLASSE SECONDE

 •    INCONTRO FIGURE PROFESSIONALI
Viene preparata una tabella con professioni e mestieri; i coordinatori aderiscono scegliendo in base alla propria programmazione e alle preferenze degli alunni

.•   VISITE IN LUOGHI DI LAVORO
Ogni Consiglio di Classe valuta la possibilità di organizzare uscite nella nostra zona per visitare luoghi di lavoro

•   LABORATORI ISTITUTI SUPERIORI
Le classi partecipano alle lezioni teoriche e alle attività pratiche di laboratorio presso istituti Superiori per conoscerne tipologia ,didattica e metodologia. I docenti interessati (tecnologia , scienze, matematica ,lingue)scelgono le tematiche da trattare

•   PROGETTO CON.d.OR.
Promosso dall'Università di Pavia
    Si sottopone agli alunni un questionario attitudinale on-line distinto in più parti per far emergere lo stile cognitivo, la motivazione allo studio,l'autoefficacia ,le competenze e desideri professionali

•   PROGETTO : IO & L'ECONOMIA
 Promosso da confindustria-Pavia
    Le classi partecipano a tre lezioni teoriche articolate su temi relativi alla gestione del denaro, al mercato del lavoro, all'impresa

 CLASSE TERZE

 . PROGETTO CON.d.OR.

- gli esperti intervengono in ogni singola classe consegnano e illustrano il profilo di orientamento agli alunni
- si programmano attività laboratoriali sui seguenti argomenti : motivazione alla scelta, metodo di studio, autoconsapevolezza di sé, gestione allo stress,resilienza nel cambiamento

•    BATTERIA 140 DOMANDE
 Si invitano gli alunni a compilare un questionario attitudinale di 140 domande
 che spaziano sugli argomenti più disparati per accertare interessi,
 attitudini e motivazioni non solo scolastiche

•    INCONTRO DOCENTI SCUOLE SUPERIORI
Si presenta l'offerta formativa degli Istituti Superiori:
   - si organizzano incontri per gruppi eterogenei( classi aperte)secondo un calendario concordato             coi  docenti degli Istituti Superiori.
   - si distribuisce ai ragazzi il materiale informativo

•    SPORTELLO ASCOLTO
Si programmano incontri individuali ( su richiesta degli alunni) con lo psicologo per aiutare gli alunni a riflettere sulle proprie attitudini e sui propri interessi.

•     INCONTRO- DIBATTITO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE
Nel mese di dicembre i genitori sono invitati a partecipare ad incontro sul tema dell'orientamento; è un supporto di confronto e di dialogo su come affrontare il momento cruciale del passaggio alla scuola superiore

•    CONSEGNA CONSIGLIO ORIENTATIVO
A gennaio il coordinatore consegna ai genitori il consiglio orientativo redatto dal Consiglio di Classe formulato sulla base dei seguenti criteri:
attitudine, metodo di studio,interesse,attività orientative.
Durante l'incontro il docente illustra quanto fatto dalla scuola nell'ambito dell'orientamento e consegna il "dossier "dell'alunno,un fascicolo personale in cui sono raccolte le attività svolte nel triennio.

STRUMENTI DI VERIFICA

Per verificare l'efficacia del progetto Orientamento e la sua realizzazione si predispongono due monitoraggi :
- un questionario sull'interesse e il gradimento delle attività svolte nel triennio rivolto ai genitori e ai ragazzi delle classi terze
- un monitoraggio rivolto agli alunni frequentanti il primo anno di scuola superiore per verificare gli esiti conseguiti e in quale misura è stato seguito il Consiglio Orientativo

ATTIVITA' INNOVATIVE

•    realizzate nel corso del presente anno scolastico 2014-15
- formazione all'interno dell'istituto di una commissione verticale (scuola d'infanzia- primaria- secondaria) per la continuità e l'orientamento
- progettazione di attività di continuità tra i tre ordini di scuola
- promozione di attività di informazione ai genitori
- creazione nel sito della scuola di una sezione dedicata all'orientamento
 e alla continuità

•     da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico 2015-16
- per recuperare la visione di orientamento come processo e non solo come una serie di attività proposte e messe in atto dal referente dell'orientamento, è importante coinvolgere tutti i docenti nella programmazione di Unità di apprendimento pianificate all'inizio dell'anno scolastico su obiettivi orientativi comuni
- realizzazione di attività di orientamento rivolte agli alunni della scuola d'infanzia e della scuola primaria 

 Referente per l'orientamento
     Prof.ssa Tiziana Giudici