La Commissione Didattica

Cogliendo in pieno le nuove istanze di cambiamento che richiedono aperture e modificazioni rispetto ai tradizionali processi di insegnamento - apprendimento, nel settembre 2018 nasce il bisogno di creare una commissione dedicata alla didattica innovativa.

Un gruppo di lavoro composto da insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che opera sulla didattica, a partire dai bisogni di alunni e docenti, prendendo in considerazione quali metodologie didattiche innovative possono risultare più utili durante le lezioni (ricerca/azione), tenendo sempre presenti le necessità del territorio e del pianeta.

Compiti

I compiti della commissione didattica sono:

• Lettura di testi e riviste di carattere didattico-pedagogico.
  • Diffusione buone pratiche didattiche attraverso la proposta di esempi di lezioni, progetti, percorsi e materiali didattici adatti agli alunni dei tre ordini di scuola.
  • Orientamento alla ricerca /azione.
  • Stesura dei Curricoli: Curricolo digitaleCurricolo di educazione civica, Curricolo verticale.

Innovazioni metodologiche

METODO EAS (Episodi di Apprendimento Situato)

Il lavoro è organizzato su porzioni circoscritte di contenuto, puntando all'apprendimento significativoe una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come: Cooperative Learning, rovesciamento della lezione, problem solving, learning by doing.

APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Alunni suddivisi in piccoli gruppi (organizzati), collaborano e cooperano al fine di raggiungere un obiettivo comune, che porterà alla costruzione di una nuova conoscenza.

COOPERATIVELEARNING2

CLASSE CAPOVOLTA (Flipped Classroom)

La lezione diventa il compito a casa e il tempo scuola viene usato per attività sull'argomento (approfondimento). Il docente è presente nel momento fondamentale dell'apprendimento, quando l'alunno fissa i concetti.

Classe capovolta

Scuola primaria - Insegnante per un giorno

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Analizzare una situazione problematica (solitamente nuova) e trovarne la soluzione migliore. E' una delle soft skills da allenare (nuove competenze/abilità), fondamentale per i cittadini 2.0.

Weekend regioni nord

Scuola primaria - Weekend nelle regioni del nord: organizzare un fine settimana

che soddisfi l'interesse del turista presentato e scelto

IMPARARE FACENDO

Imparare facendo. Apprendere attraverso il fare, l'operare e le azioni. Imparare non è solo memorizzare ma anche e soprattutto comprendere.

Imparare facendo

Scuola dell'infanzia - Primo approccio con le forme geometriche e libero sfogo alla creatività

Compravendita inglese

Scuola primaria - How much is it? Simulazione della compravendita in lingua inglese

cellula vegetale imparare facendo

Scuola secondaria - costruzione di un modello di cellula vegetale

DEBATE (Dibattito)

Confronto tra studenti nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento dato dall'insegnante. Utile per lo sviluppo di: pensiero critico (accettare opinioni diverse), formazione opinione, dialettica, autovalutazione, educazione all'ascolto, autostima, cooperazione.

debate

Scuola dell'infanzia -  Gabbia sì! Gabbia no!

DIBATTITO 1

Scuola primaria - Sincero anche a costo di ferire l'altro

Debate scuola secondaria

Scuola secondaria - Vacanze all'italiana o vacanze europee?

CODING

"Strumento" efficace e divertente per lo sviluppo del pensiero computazionale, cioè imparare a programmare, fornire istruzioni a un esecutore che non ha un'intelligenza propria.

CODIFICA 2      codifica 1

Scuola dell'infanzia: bee-bot, apina robot per il coding  e  code robot mouse

coding

codin secondaria

Scuola secondaria - Arduino

CLIL (contenuto e apprendimento integrato della lingua)

Apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera. Favorisce sia l'apprendimento dei contenuti che della lingua (inglese).

clil

Scuola primaria - Scienze e geografia in lingua inglese

DIDATTICA LABORATORIALE

Lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo. Nei laboratori i saperi disciplinari diventano strumenti per verificare conoscenze e competenze.

DIDATTICALAORATORIALE1

Scuola dell'infanzia - Materiale montessoriano

al laboratorio logico-matematico: i fuselli

pila imparare facendo

Scuola secondaria - Costruzione di una pila e misurazione della d.d.p.

Didattica e divertimento