Il commercio illegale di specie animali protette presentato agli alunni delle classi quarte dell'I. C. di via Dante.

COMUNE DI VOGHERA

Assessorato alle Attività museali

Comunicato stampa

Voghera - Il giorno 11 Febbraio presso l'Aula Magna della Scuola Primaria “Dante A.” si è svolto un incontro tra gli operatori del Museo “G. Orlandi”, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, dell'Arma dei Carabinieri di Voghera e le quarte elementari della scuola primaria “Provenzal” e “Dante”. In occasione del sequestro da parte delle autorità sopraccitate di alcune zanne di elefante africano (Loxodonta africana) e della successiva concessione di alcune di esse al Museo di Scienze naturali, gli agenti hanno spiegato ai bambini le fasi che hanno portato al sequestro.
L’iniziativa, organizzata dal civico Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” e voluta dall’Assessore alla Cultura, all’Istruzione e Attività museali Dott.ssa Marina Azzaretti, è stata un’occasione unica per far conoscere ai bambini di Voghera un tema particolarmente importante quale il commercio illegale di specie animali protette.
Il fatto, in particolare si riferisce a un sequestro di zanne effettuate lo scorso anno sulla spiaggia di Vasto, da parte del Corpo Forestale – CITES. L’avorio, per un quantitativo di circa un quintale venne requisito e in seguito affidato ad alcuni Musei italiani, tra i quali quello vogherese.
Questa iniziativa ha rappresentato un momento importante sia dal punto di vista scientifico sia didattico-divulgativo.
L'evento ha suscitato grande interesse negli studenti che hanno potuto osservare da vicino la zanna in oggetto e rivolgere le loro tante domande a coloro che si occupano della difesa del nostro patrimonio naturalistico.