Contenuto principale

"La Rete" tra rischi e opportunità. Lezione in classe con l'Ingegner Tazzi

 

La classe I B della Secondaria del nostro I.C., ha assistito con grande interesse e partecipazione ad una lezione intitolata "La Rete". Docente d'eccellenza è stato Stefano Tazzi, Ingegnere dell'Informazione, che ha esposto ai ragazzi come funziona Internet, quali sono le opportunità offerte dalla rete e quali possono essere i rischi della "navigazione", fornendo indicazione sui possibili strumenti di difesa e dieci buone regole da rispettare.

1) Imparare a conoscere il mezzo 2) informare i genitori delle attività online 3) condividere con gli amici e con i genitori una sorta di "carta delle regole" 4) condividere i momenti di utilizzo con persone più esperte 5) controllare ogni tanto il materiale scaricato 6) non condividere informazioni personali 7) non compilare nessun tipo di modulo senza l'autorizzazione dei genitori 8) "frequentare" online solo persone che si conoscono davvero anche nella realtà 9) utilizzare qualche strumento tecnico ( antivirus, firewall) 10) non limitarsi alla difesa ma segnalare e riportare i comportamenti illeciti che si riscontrano

Quello dei "pericoli della rete" è un argomento di grande attualità. La sensibilizzazione dei ragazzi ad un utilizzo sensato e ben mirato dello strumento Internet è da considerarsi, ormai, una priorità indispensabile. Le dieci buone regole sopra riportate, per quanto semplici e quasi scontate, sono in realtà uno strumento di difesa efficace.