Contenuto principale

a cura dell'Istituto Europeo per le Scienze Forensi e Biomediche

 

Giovedì 12 marzo le classi I A, II D, III F e III G della secondaria di primo grado hanno assistito ad una lezione sul tema. Relatrici sono state la Dott.ssa Daniela Alfano dello Studio Legale Caridi di Voghera e la Prof.ssa Simonetta Vernocchi, Dirigente dell'Azienda Ospedaliera di Legnano e docente del diparimento di scienze sociopsicologiche e comportamentali dell'istituto succitato.

La prima relatrice ha analizzato gli aspetti giuridici del bullismo, soffermandosi sulle sanzioni previste (in rapporto all'età) a coloro che manifestano comportamenti offensivi e/o aggressivi nei confronti di soggetti deboli.

La seconda relatrice ha preso in esame il fenomeno dal punto di vista fisiologico, antropologico ed epidemiologico. Ha commentato i recenti dati statistici sugli episodi di bullismo e ricordato che tali episodi si riscontravano anche nel passato, si manifestavano nelle diverse culture e in qualsiasi ceto sociale. La Dott.ssa Vernocchi ha poi spiegato ai ragazzi a che età e dove si manifesta il fenomeno, la tipologia (diretto, indiretto e cyberbullismo), i suoi elementi essenziali, la vittimologia e l'importanza del gruppo dei pari concludendo l'intervento con due filmati molto coinvolgenti emotivamente.