Contenuto principale

 Teresio Nardi, fiduciario di Slow Food "Oltrepo Pavese" dà il via alle iniziative della primaria

 

                                                      E…l’autunno sa di miele!!!

 

La seconda annualità del progetto “Orto in Condotta” ha avuto il suo esordio  giovedì  5 novembre con la partecipazione  delle classi seconde e terze della Scuola Primaria “Dante Alighieri” all’incontro, in salone ,con il  fiduciario di Slow Food “Oltrepò Pavese”,Teresio Nardi .

 Tema di quest’anno : “LE API E IL SODALIZIO CON L’AGRICOLTURA”

Per i bambini è stato un momento di “piacevole” apprendimento :il professor  Nardi  ,diventato per loro una cara presenza ,con  perizia  li sta accompagnando fin dallo scorso anno alla presa di coscienza che la nostra terra dà, ma pretende rispetto e controllo.

 L’equilibrio è fondamentale per la sopravvivenza non solo della specie umana ,ma di tutti gli ecosistemi . 

Con la semplicità  e la naturalezza  di chi è padrone della disciplina ,il relatore ha presentato ai bambini il mondo delle api, spaziando tra i vari campi dello scibile, per richiamarli alla riflessione sul  loro compito di custodi del pianeta

L’ape è simbolo  di benessere eco-ambientale !

La sua presenza è fattore rassicurante infatti “se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. ( A. Eistein )

Inoltre, ”Secondo Bee Life e Slow Food le api sono indissolubilmente legate al loro ecosistema e il loro ruolo di impollinatori è essenziale per il cibo che consumiamo e per l’agricoltura che vogliamo”.

Interesse e attenzione  sono stati costanti !

 Le insegnanti hanno avuto modo  anche loro di approfondire le proprie conoscenze e ampliarle ulteriormente grazie al materiale contenuto nel kit didattico consegnato alla fine dell’incontro.

 Per  la “Festa degli orti”, prevista per  l’undici novembre  , i bambini dei due team saranno  impegnati in laboratori di gusto e creativi dedicati  a questo imenottero emblema di ingegnosità,  laboriosità e industriosità