Contenuto principale

Istituto Agrario Gallini sabato 21 novembre 2015

     Carta_di_Milano_Rivera.JPG Carta_di_Milano_Zelaschi.JPG

                                                                     

                                                                                                                                              Di fronte ad un folto pubblico di giovani, l'On. Zucchi ha enunciato i principi fondamentali della Carta di Milano, ribadendo che il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale ed occorre sollecitare decisioni politiche che consentano di garantire un equo accesso al cibo per tutti.

La Dott.ssa Zelaschi ha sottolineato il ruolo della scuola che deve essere protagonista nella sfide connesse al cibo: combattere la malnutrizione e lo spreco, promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi e valorizzare al meglio le risorse della nostra zona.

il D.S. dott. Luigi Toscani ha sottolineato l'importanza dell'Itas Gallini nella valorizzazione del nostro territorio e ha auspicato ai ragazzi delle classi quinte, di essere protagonisti nel preservare ed arricchire i settori agroalimentari e agroindustriali di Voghera e dell'Oltrepo.

E' poi intervenuto il d.s. Marzio Rivera sottolineando l'importanza che bambini e ragazzi vengano resi consapevoli del concetto di "altruismo" che è un valore fondamentale da incrementare nella società odierna. Le generazioni presenti non posono non pensare a quelle fututure.

L'on. Zucchi ha concluso dicendo che l'Expo vedrebbe dimezzato il proprio successo se non si continuasse a lavarorare sul tema che lo ha caratterizzato "Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita ma ha invitato a meditare già sul tema Expo 2020 a Dubai "Collegare le menti, creare il fututo" perchè solo insieme si potranno vincere tutte le battaglie. 

 http://carta.milano.it/la-carta-di-milano/I

 

 

 Carta_di_Milano.PNG     Carta_di_Milano.jpg