Contenuto principale

   

Appuntamenti musicali per l’I.C. di Via Dante

I bambini della primaria dell’I.C. di Via Dante si sono recati, mercoledì 18 novembre, al cinema teatro Arlecchino per assistere al musical “La Storia delle Note” di Remo Vinciguerra.

I piccoli hanno ascoltato la storia delle note raccontata in modo originale e divertente, con un’insolita scenografia: il “do” con la testa fasciata perché l’ha sbattuta contro la chiave di violino, il “mi” arriva direttamente in gondola da Venezia, il “fa” fa tante attività, il “si” annuisce sempre, e così via. Queste sette amiche, che prima vagavano sparse, hanno incontrato Musica che le ha messe in ordine sul pentagramma, in modo da formare melodie armoniose e orecchiabili.

Giovani protagonisti del musical sono stati proprio i bambini che hanno partecipato attivamente allo spettacolo guidati dall’attrice Monica Allievi, in arte Momò, voce recitante. L’Ensemble Strumentale “I SUONI NARRANTI” è stata diretta dal prof. Buccino.

Giovedì 19 i ragazzi della secondaria si sono recati alla Scala di Milano per assistere al balletto in tre atti “Histoire de Manon” diretto da David Coleman, musiche Felix Mendelssohn-Bartholdy, Corpo di Ballo ed Orchestra del Teatro alla Scala.

Le docenti di educazione musicale offrono agli alunni la possibilità di assistere a due spettacoli nel corso dell’anno. E’ un’esperienza consolidata dell’ Istituto I.C. di Via Dante che riscontra ogni volta grande entusiasmo e partecipazione.

  CULLQv3U8AIlrRn.jpg-small.jpeg   IMG-20151118-WA0005.jpg