Grande successo!!!

foto_1-5.JPG mondo_6.JPG

mondo_5.JPG mondo_7.JPG

Evento “Migrando… per Voghera - Passeggiata nel mondo” 27 febbraio 2016

Per sensibilizzare e coinvolgere la comunità locale, il progetto ha previsto l’organizzazione di un evento cittadino in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale (22-28 febbraio 2016) aperto a tutta la cittadinanza. Con la collaborazione degli enti locali, le due scuole vogheresi partecipanti IC via Dante e Liceo Galilei hanno progettato insieme la realizzazione di una passeggiata multiculturale dal titolo “Migrando… per Voghera – Passeggiata nel mondo”  per le vie della città con partenza  presso il Museo di Scienze Naturali di via Gramsci. Guidati dagli studenti delle classi che hanno aderito al progetto, i partecipanti hanno fatto tappa in vari luoghi che raccontano di migrazioni presenti e passate nella nostra città. La passeggiata si è conclusa al Salone del Millenario in piazza Duomo, con l'ascolto di testimonianze dirette di migranti provenienti da vari paesi e le riflessioni raccolte ed elaborate dagli studenti nell’ambito del progetto svolto a scuola. Il tutto è stato allietato da un assaggio di musiche etniche per concludere in armonia l’incontro tra le tante anime della nostra città.

Progetto “Un solo mondo, un solo futuro”

L’IC via Dante ha aderito a “Un solo mondo, un solo futuro”, un progetto proposto da varie ONG di cooperazione internazionale che si svolge nell’anno scolastico 2015/2016 in 15 regioni italiane con il cofinanziamento del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il Patrocinio del MIUR.

L’obiettivo del progetto nelle scuole coinvolte è promuovere lo studio di grandi temi globali attraverso l'integrazione tra didattica curricolare e pratiche di cittadinanza attiva. La tematica che la nostra scuola ha scelto di trattare è quella delle migrazioni internazionali, anche in considerazione della presenza sempre maggiore di alunni provenienti da ogni parte del mondo. Le classi partecipanti dell’IC via Dante, che vanno dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, affrontano il tema delle migrazioni utilizzando gli strumenti e le metodologie più adatti alla fascia di età degli alunni, quali riflessioni guidate, indagini giornalistiche, interviste con migranti di Voghera.