Contenuto principale

Centoventi alunni hanno aderito!

 

l’ic di via Dante ha presentato il progetto SportivaMente Insieme,  finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia. Il progetto è  realizzato in collaborazione con la Fondazione Adolescere ed è sostenuto dal Comune di Voghera e da Decathlon. 

La prima azione  realizzata  riguarda il doposcuola sportivo rivolto agli alunni della scuola primaria: questa attività,  permette di valorizzare lo sport come elemento di inclusione. I bambini vivranno esperienze ludiche e di percezione posturale con istruttori qualificati e costantemente aggiornati. Con la stessa finalità vengono realizzate anche le altre azioni: l’educazione motoria di supporto alle docenti per la psicomotricità; lo sport “educativo” rivolto ai giovani dagli 11 ai 14 anni con problemi posturali e coordinativi;

Al termine dell’anno scolastico, all’interno degli spazi della scuola, è prevista la realizzazione di un centro estivo che permetterà  ai bambini di vivere in ambiente naturale le attività apprese in palestra. Con gli istruttori si recheranno anche in piscina, al parco giochi, nel campo da calcio di Adolescere. 

Il progetto SportivaMente Insieme si propone di favorire la partecipazione ad attività sportive, valorizzare lo sport come elemento di inclusione, promuovere i valori dell’affetto e della solidarietà.

 

      Adolescere.JPGdirettore_decathlon.JPG

 

     Nobile_Docente_e_Funzione_Strumentale.JPGGazzaniga.JPG