un nuovo ulivo  nel giardino della nostra scuola

foto_3-3_copia.JPG  foto_4-2.JPG

foto_5-3.JPG foto_1-5_copia.JPG

foto_2-6.JPG foto_1-6.JPG

• Come ogni anno IC Via Dante ha aderito alla XII Settimana di azione contro il razzismo (Settimana della Pace e dell’Amicizia tra i Popoli)
  • Titolo del Progetto “Stringi le mie mani…io stringo le tue”
  • Slogan della Settimana: “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”

è un invito ad accendere la nostra mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare paure e pregiudizi che causano violenze e discriminazioni

• Finalità del Progetto:

*diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale

*stimolare la crescita di identità individuali e collettive dinamiche che riescano ad aprirsi all’altrosenza paura

*riconoscere i comportamenti negativi dell’intolleranza razziale e saper gestire i conflitti

Nella settimana dal 14 al 21 Marzo 2016 in tutte le Scuole d’Infanzia e nelle classi aderenti al progetto (classi V Primaria Dante, classi II Primaria Dante, 1C – 1E –  1G – 3E Scuola Media Superiore di 1° grado) si sono svolte attività a tema con modalità differenti: letture, racconti favole, poesie, canzoni, video musicali, testimonianze dirette.

Nella giornata del 21 Marzo proclamata dall’ONU “Giornata Mondiale contro tutti i Razzismi”, gli alunni hanno ascoltato letture interpretate dall’esperta musico-teatrale Giuditta Manganoni e come momento conclusivo hanno piantumato nel grande giardino della Scuola Dante una pianta di ulivo, simbolo universale di Pace, corredata dai pensieri di ogni alunno.

Ai ragazzi partecipanti è stato rivolto un invito ad essere sempre e in ogni luogo “Portatori di Pace e di Amicizia” nella scuola, nelle classi, nelle famiglie, nei quartieri della città e nel Mondo intero.

Tutti gli alunni hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte durante la settimana e nella preparazione della giornata conclusiva che ha riscosso grande successo e partecipazione.