Venerdì 22 aprile si è svolta la manifestazione presso il nostro Istituto

IMG_2052.JPG IMG_2056.JPG

IMG_2062.JPG IMG_2059.JPG

L’Assessore ai trasporti e alla Mobilità della provincia di Pavia, Dott. Paolo Gramigna, ha proposto agli alunni delle classi IV e V  della primaria dell’I.C. Danteil progetto VIACONVENTO, patrocinato da Legambiente Lombardia Onlus, dalla Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese (Gal).

Il progetto si pone l’obiettivo di incentivare la fruizione sostenibile dei territori dell’Oltrepò Pavese e della Lomellina attraverso lo studio di fattibilità di una dorsale cicloturistica: lo scopo è collegare le sponde Nord e Sud del Po lungo il percorso dei torrenti Staffora e Agogna fino all’estremo settentrionale della provincia di Pavia.

Le risaie e i Castelli della Lomellina attraversati dal torrente Agogna, le colline, le montagne e le Terme dell’Oltrepò toccate dal torrente Staffora, offrono un “unicum” di esperienze sensoriali forti, intense e trascinanti di sapori, di odori, di colori, di storia, di cultura che devono essere vissute.

La giornata – evento si è svolta venerdì 22 aprile, giorno in cui si celebra la Giornata della Terra,  l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Operatori del settore hanno incontrato gli alunni nel giardino della scuola Dante; dapprima si sono svolti i laboratori di racconto della bicicletta, successivamente gli alunni hanno disegnato la bicicletta vista coi loro occhi. Questi disegni verranno poi rielaborati da un grafico per realizzare il logo del progetto.

IMG_2276.JPGIMG_2278.JPG

IMG_2288.JPGIMG_2285.JPG