Ambiente e territorio rivisitati in modo creativo dagli alunni dell'I.C: di Via Dante

Gli alunni  delle classi 1°D - 1°F - 2°F -  3°G  dell’IC Dante Voghera Scuola Secondaria di 1°grado “G. Plana” hanno partecipato al  progetto “Ambiente e Territorio” promosso dalla Provincia di Pavia. Il filo conduttore è stato “VOGHERA e LE SUE BELLEZZE”.

I Ragazzi hanno studiato la storia dei  monumenti della città, approfondito le caratteristiche morfologiche del territorio,  valorizzato i dintorni, messo in risalto  le tradizioni   e apprezzato le ricette dei prodotti tipici della zona.

Gli studenti, con la guida dei loro insegnanti, hanno scritto i testi a computer e hanno fotografato scorci di Voghera  e delle zone limitrofe. Alcuni hanno elaborato  pensieri personali sul paesaggio.

Il lavoro di ricerca è terminato con la creazione di interessanti e fantasiosi  acrostici a favore di un ambiente sano e non inquinato.

Con l’aiuto del prof. Antonio Salzano, alcuni ragazzi  hanno  creato un Q r code e un sito sul  quale hanno raccolto i loro lavori

http://www.icviadantevoghera.gov.it/voghera .

Questo sito web ha rappresentato un’efficace palestra di competenze per i ragazzi, ma al contempo testimonia lo stretto rapporto della scuola col proprio territorio, offrendo un gradevole e sintetico vademecum per quanti vogliono conoscere l’Oltrepò pavese.Con questo  lavoro creativo e originale i ragazzi hanno dimostrato di sentirsi parte integrante e attiva del loro territorio che amano, rispettano e proteggono.

Voghera_QR_3.jpg

Molti altri alunni si sono cimentati in disegni, cartelloni, poesie, ricerche sull’inquinamento.

Da evidenziare un articolo scritto dalla classe 2°B sul quotidiano “Il Giorno” e un gioco da tavolo ideato e progettato dalla classe 3°E dal titolo “OLTRE GIOCO”.

IMG_2190.JPGIMG_2189.JPG

IMG_2192.JPGIMG_2188.JPG