L'I.C. di Via Dante  ha proposto agli alunni due iniziative: "La prima Guerra Mondiale raccontata attraverso i film" e "La parola che ci salva" tratto da Anna Frank

La prima Guerra Mondiale raccontata attraverso i film è il titolo dell'iniziativa che l'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pavia ha proposto alle Scuole Medie Inferiori della provincia. Il referente del Centro Studi A.N.A. della Sezione di Pavia Giacomo Casarino ha messo a punto un programma che si articola in quattro lezioni.

Nella prima il relatore affronta i seguenti argomenti: il clima sociale di inizio secolo e il nemico. Nella seconda : la guerra in trincea, i superiori, la guerra fuori dalle trincee e la posta. Ciascun tema viene presentato dal relatore con riferimenti storici ed aneddotici e sottolineato con il potente messaggio delle immagini tramite la proiezione di parti di film tratte da: Jojeux Noel - Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale - Tutti a casa - Uomini Contro - Charlot soldato.

La terza lezione prevede un concerto di brani alpini composti negli anni della Grande Guerra. Sono i canti che hanno accompagnato i nostri soldati in tutti i momenti della guerra: l'arruolamento, la trincea, il ricordo di casa, il congedo. Il coro A.N.A. Italo Timallo di Voghera li proporrà ai ragazzi e costituiranno la colonna sonora dell'iniziativa. L'ultima lezione e' una proposta per ricordare. Certi che non c'è nulla di meglio per rafforzare un concetto che recarsi nei luoghi di cui si è parlato, si propone un'uscita didattica di un giorno nei luoghi della Grande Guerra (trincee e camminamenti della Linea Cadorna a Monte Olimpino (Como) oppure Museo della Guerra Bianca a Temu'. È in fase di definizione la quarta lezione con l'organizzazione di un viaggio d'istruzione alla Linea Cadorna grazie alla preziosa collaborazione del Dott. Carlo Bernini.

"La parola che ci salva" è un' iniziativa proposta dal Comitato Soci Coop di Voghera in occasione del "Giorno della Memoria". Quest'anno il tema portante sarà Anna Frank grazie ad alcuni spunti di riflessione tratti dal suo diario.