emozionante incontro tra Salvatore Striano e i nostri ragazzi

Si è svolta sabato 22 ottobre alle ore 21 presso il Castello Visconteo di Voghera, la premiazione del concorso “Essere liberi attraverso la conoscenza”, a cui hanno partecipato i nostri ragazzi.

Durante la serata è stato presentato “La tempesta di Sasà” di Salvatore Striano, che ha consegnato i premi per le opere selezionate dalla Commissione.

Salvatore Striano è oggi uno degli attori più stimati dalla critica, ha recitato in “Gomorra” di Matteo Garrone, “Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani, “Take five” di Guido Lombardi. Ha però un passato di violenza e di carcere da cui si è riscattato con l’aiuto del teatro e dello studio.

Così come “La tempesta di Sasà” celebra la rinascita di un uomo grazie alla lettura e all’amore per Shakespeare, le opere dei ragazzi racconteranno la loro idea di libertà e di futuro attraverso la conoscenza e l’istruzione. L'autore ha sottolineato l'importanza della scuola, dell'arte e della libertà. I giovani sono una risorsa, compito degli insegnanti è valorizzare i loro talenti.

Durante la cerimonia sono state premiate le opere ritenute più meritevoli per il messaggio di legalità dal Centro per la Legalità Provincia di Pavia, Rete di scuole.

Complimenti a Camilla Chiappini, Anna Bettaglio, Giulia Fossati, Aurora Iantschi di III G; Nicholas Enache di III F; Emma Rabozzi e Luca Chackaroun di II D.

IMG_2971.JPG  IMG_2965.JPG

IMG_2945.JPG  IMG_2961.JPG