NNPP_7.jpg

Le attività musicali ed artistiche organizzate dall’I.C. Dante di Voghera nell’ambito dell’iniziativa “Nessun parli...”, hanno permesso agli alunni dei tre ordini di scuola di sperimentare, proporre, partecipare attivamente ad iniziative che sono state  svolte sia all’interno che all’esterno dell’istituzione scolastica, collaborando con Enti, Associazioni ed artisti di comprovata esperienza e promuovendo relazioni significative con il Territorio.

ATTIVITA’ ORGANIZZATE:

• LIBERE ATTIVITA’ ESPRESSIVE: studenti e studentesse hanno avuto modo di dimostrare, in relazione alle proprie attitudini e abilità, competenze nel canto, nel ballo (danza classica, moderna ed hip hop), nel suonare strumenti musicali (fisarmonica, sax, flauto traverso, ecc.) e da prestigiatore.
  • PERFORMANCE TEATRALE: attori esperti della compagnia teatrale “Under Teatro” di Voghera diretti da Bruno Cavanna, hanno prodotto uno spettacolo teatrale in cui gli studenti hanno partecipato non solo come fruitori, ma anche come protagonisti attivi del “fare arte”.
  • INCONTRO CON L’AUTORE: Pier Luigi Coda ha presentato il suo libro “Shakespeare al ... castello della pietra”, come momento significativo per favorire la motivazione alla lettura.
  • FIABA MUSICALE: gli studenti si sono recati presso il teatro “Arlecchino” di Voghera per partecipare attivamente allo spettacolo “L’anatroccolo stonato”, in cui l’associazione musicale internazionale “L.V.Beethoven” in collaborazione con l’ensemble musicale “I suoni narranti” formato da tutti musicisti professionisti che insegnano nei Licei Musicali e nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale, si sono cimentati in uno spettacolo in cui musica, animazione teatrale e racconto si sono intrecciati in un susseguirsi di avventure. Gli alunni delle classi partecipanti sono stati coinvolti coinvolti in maniera interattiva dalla partecipazione di Enzo Polidoro, leader de “I Turbolenti”, direttamente dalla trasmissione televisiva “COLORADO”.
  • ARTE PUBBLICA E IMPROVVISAZIONE MUSICALE: gli studenti hanno realizzato elaborati grfico-pittorici mediante l’osservazione dal vero del castello Visconteo di Voghera, allietati dalle melodie suonate dai loro compagni di scuola (sezione musicale). Un intreccio di note e colori all’aria aperta.
  • MOSTRA E LETTURA POETICA: nel pomeriggio, la biblioteca della scuola ha accolto l’esposizione degli elaborati realizzati al mattino dagli studenti. L’evento ha previsto la presenza di una lettrice professionista che ha accompagnato i presenti in una riflessione sulla “Musica e l’Arte” come straordinaria e insostituibile risorsa educativa.
  • LABORATORI DI “CODING”: distinti per i tre ordini di scuola, così come previsti dal Piano nazionale per la scuola digitale.
  • Scuola secondaria di primo grado indirizzo informatico

“Coding con Scratch”

• Scuola primaria

“Attività unplugged” classi 3° e 4°