ana.jpg

L''Ensemble “I Suoni Narranti” presenta una nuova Fiaba Musicale per gruppo orchestrale e voce recitante, “L'Anatroccolo stonato” di Remo Vinciguerra, che ha come tema di fondo quello ecologico, rappresentato dal confronto tra musica – natura e rumore-inquinamento.

Il contrasto fra questi opposti fa da sfondo alle avventure del piccolo anatroccolo.
“L'anatroccolo stonato” è una fiaba che ha il duplice scopo di istruire e divertire, fornisce la possibilità di familiarizzare con i timbri, i ritmi e le melodie orecchiabili in stile New Age e rappresenta un originale percorso fra educazione musicale ed educazione ambientale.

Il racconto è semplice e viene scandito e mimato da una voce recitante.

La trama: .....” L'Anatroccolo Stonato”, ispirato alla celebre fiaba “Il brutto anatroccolo”, narra la storia di Mamma Papera e dei suoi sette anatroccoli. Volendo insegnare ai propri piccoli i segreti della musica, arte suprema dell'educazione, a partire dalle sette note, scopre che il più piccolo dei suoi

anatroccoli è terribilmente stonato. Mentre i sei anatroccoli prenderanno lezioni per imparare e suonare strumenti musicali, mamma Papera suggerisce al suo piccolo lo studio della “ginnastica acquatica”, che è pur sempre musica dei movimenti. Ma questo non consola l'anatroccolo stonato che, accusando se stesso di avere un becco sciocco e ritenendosi incapace di diventare un musicista, decide di lasciare la propria famiglia cercando un posto adatto a sé. Nel suo peregrinare i suoni della natura lasceranno il posto ai rumori impazziti della città, a disavventure con strani personaggi che abitano un mondo sporco e poco accattivante; da qui la decisione di tornare dalla propria mamma e dai suoi fratelli nel bosco dove tutto ciò che ascolta gli torna familiare e dove viene accolto dalla musica suonata dagli altri anatroccoli che hanno formato un complesso “prataiolo”. Mamma Papera lancia il messaggio dopo aver riabbracciato il suo piccolo papero: “...poco importa se non tutti diventano musicisti, l'importante è avere la musica dentro di sé......”

La musica è eseguita dall' ensemble strumentale “I Suoni Narranti”, formato da tutti musicisti professionisti che insegnano nei Licei Musicali e nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale e che elaborano progetti teatrali-musicali anche all'interno delle programmazioni annuali di classe.

I musicisti suonano strumenti diversi per struttura e timbro (flauto traverso, clarinetto, violino, pianoforte e percussioni).

Gli alunni delle classi partecipanti sono stati coinvolti in maniera interattiva durante lo spettacolo dalla partecipazione straordinaria di Enzo Polidoro, leader de “I TURBOLENTI”, direttamente dalla trasmissione televisiva “COLORADO”.