Con l’emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione all’art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 che delinea per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Una preparazione di base di questo tipo è auspicata sin dai primi anni dei percorsi di inclusione e costituisce uno strumento di lavoro per rispondere a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in carico dell'alunno stesso. Facendo seguito alla normativa in oggetto e all’approvazione del progetto formativo da parte della conferenza dei dirigenti scolastici dell’Ambito 31 (data 15 settembre u.s.), di cui il nostro Istituto Comprensivo fa parte, si allega la proposta formativa rivolta al personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità (TALE FORMAZIONE È DA RITENERSI OBBLIGATORIA).

Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore (da ottobre a dicembre 2021) sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole. A conclusione della formazione è previsto un apposito test finale di valutazione, predisposto dai predetti Comitati scientifici.

I docenti che parteciperanno alla formazione riceveranno dell’ente formatore (Sintab) le istruzioni e la password per accedere alle videolezioni in modalità sincrona e asincrona (vedi ALLEGATO INDICAZIONI PER L’ISCRIZIONE AI CORSI). La frequenza delle attività verrà monitorata dall’ente formatore per quanto riguarda le 16 ore di formazione sincrona/asincrona.

In seguito sarà attuata la parte laboratoriale/collegiale/progettuale delle attività a cura dell’Istituto Comprensivo per complessive 8 ore di formazione interna (seguirà circolare con i dettagli circa il calendario e le attività programmate).

Ai fini della validità del corso, è necessaria la partecipazione al 100% delle ore previste. Sarà predisposta sulla piattaforma Rete Oltrepò Pavese un’area in cui sarà possibile caricare materiali didattici condivisi.

Infine i docenti elaboreranno un breve report sull’attività svolta che sarà validato dal tutor supervisore, firmato digitalmente dal proprio dirigente ed inviato alla scuola polo (IC di Casteggio).