Contenuto principale

PROGRAMMA DEL CORSO

FORMAZIONE SINCRONA/ASINCRONA (16 ore)

Ogni docente parteciperà a 16 ore di formazione online, in modalità sincrona o asincrona, così ripartite:

CALENDARIO

CONTENUTI

  •  2 ore: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

videolezione sincrona e/o asincrona

12/10/2021, ore 17.00-19.00

1. Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

2. Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella scuola italiana e in Europa Il Profilo di Funzionamento e le alleanze educative.

3. Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF

  • : Riferimento normativi

videolezione sincrona e/o asincrona

12/10/2021, ore 19.00-20.00

1. Riferimenti normativi

2. Le norme come strumento pedagogico

3. La cultura dell’inclusione Il passaggio dalla Legge 104 alla Legge 170 e ai decreti attuativi

  • 4 ore: Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

29/10/2021, ore 17.00-19.00

5/11/2021, ore 17.00-19.00

1. Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

2. L’Universal Design for Learning (UDL) per progettare la didattica inclusiva

  • 9*ore: Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia

Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia

Primo webinar – 3 ore – 18/10/2021 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 25/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 8/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

  • 9*

Didattica speciale per la Scuola Primaria

Primo webinar – 3 ore – 19/10/2021, ore 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 26/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 10/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

      Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità.

      App for education: favorire la valorizzazione delle differenze e l’apprendimento significativo

  • 9*ore: Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Primo webinar – 3 ore – 20/10/2021, ore 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 27/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 15/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

      Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità.

      App for education: favorire la valorizzazione delle

      differenze e l’apprendimento significativo

 
       

*Ogni docente parteciperà alle lezioni relative all’ordine scolastico di appartenenza