Contenuto principale

Si comunica che a Brescia il prossimo 25 ottobre, presso l'Auditorium del Museo di Santa Giulia, Auditorium (Via Piamarta 4) si terrà la sesta edizione dell’EaS DAY, la giornata di formazione dedicata al tema UN'IDEA DI SCUOLA, a partire dalle riflessioni maturate nella comunità scientifica che fa riferimento alla rivista Essere a Scuola, diretta dal prof. Pier Cesare Rivoltella.

L’evento è promosso dal Cremit (Centro di Ricerca sull’educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) e si avvale della collaborazione dell’Università Cattolica di Brescia, delle editrici Morcelliana e Scholé, di Fondazione Cogeme, di Fondazione Brescia Musei e del Comune di Brescia.

Nato come la giornata in cui tutti gli insegnanti che lavorano per EAS (Episodi di Apprendimento Situato) si incontrano per confrontare le proprie esperienze, quest’anno per la prima volta l’EaS Day diventa la giornata di Essere a Scuola: una giornata in cui celebrare la scuola, discutere tra colleghi, ripartire di slancio con nuove energie e idee. I lavori saranno ospitati a Brescia dal Museo di Santa Giulia. Per partecipare alla giornata di studio è necessario iscriversi al link https://apps.unicatt.it/formazione_permanente/brescia.asp, cliccando sul titolo della giornata di studi. Successivamente dovrà essere effettuata la registrazione ai laboratori scelti.

È richiesto il versamento di € 15,00.

Per le modalità di pagamento collegarsi al link suddetto.

La quota comprende:

- La partecipazione al convegno e ai laboratori

- Il materiale didattico

- L’attestato di partecipazione

- La visita guidata al Museo di Santa Giulia

- Il pranzo a buffet

Numero massimo dei partecipanti: 500.

Numero massimo partecipanti per ogni singolo laboratorio: 25.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0302406504

Per Ciascun modulo formativo sono previste 12 ore in presenza, 8 di tutoraggio online su piattaforma, 4 ore di progettazione, monitoraggio, valutazione e produzione di materiali. Ecco una sintesi dei corsi previsti :

Area tematica : Autonomia didattica e organizzativa

La formazione delle figure di staff nell'istituzione scolstica

tutti i docenti

Area tematica : Autonomia didattica e organizzativa

Utilizzo dei sociali a fini didattici: opportunità e limiti

tutti i docenti

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Progettare per competenze

docenti di scuola secondaria I e II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Percorsi di innovazione metodologica (didattica laboratoriale, flipped classroom, cooperative learning) nelle dicipline testate dalle prove INVALSI I CICLO

docenti IC

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Percorsi di innovazione metodologica (didattica laboratoriale, flipped classroom, cooperative learning) nelle dicipline testate dalle prove INVALSI II CICLO

docenti sc secondaria II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

PROGETTARE PER COMPETENZE nel I ciclo e nel I biennio della scuola secondaria di II grado

secondaria I e II grado

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Metodologia per l'insegnamento della musica nella scuola primaria- II livello

docenti sc. Primaria

Area tematica: Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base

Metodologia per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia

docenti sc. Infanzia

Area tematica: Competenze di lingua straniera

Competenze metodologiche CLIL I CICLO

docenti IC

Area tematica: Competenze di lingua straniera

Competenze metodologiche CLIL II CICLO

 docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: inclusione  e disabilità

BES/DSA strumenti per l'inclusione I grado

docenti IC

Area tematica: inclusione  e disabilità

BES/DSA strumenti per l'inclusione II grado

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: inclusione  e disabilità

Progettare curricoli inclusivi

tutti i docenti

Area tematica: inclusione  e disabilità

Aspetti normativi e quadro ICF con particolare applicazione alla redazione della modulistica- I GRADO

docenti IC

Area tematica: inclusione  e disabilità

Aspetti normativi e quadro ICF con particolare applicazione alla redazione della modulistica- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Costruire la relazione per prevenire il disagio a scuola: aspetti relazionali nella professione docente- II LIVELLO

tutti i docenti

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Pedagogia interculturale: pratiche, strategie e strumenti per l'integrazione degli studenti con cittadinanza non italiana

tutti i docenti

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Progettare curricoli di cittadinanza- I GRADO

docenti IC

Area tematica: Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

Progettare curricoli di cittadinanza- II GRADO

docenti sc. secondaria II gado

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Le prove INVALSI come leva di miglioramento nella didattica degli apprendimenti- I GRADO

 docenti IC

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Le prove INVALSI come leva di miglioramento nella didattica degli apprendimenti- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado

Area tematica: Valutazione e miglioramento

 Valutare per competenze- I GRADO

docenti IC

Area tematica: Valutazione e miglioramento

Valutare per competenze- II GRADO

docenti sc. secondaria II grado