Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità-programma corso seconda parte
ATTIVITA’ LABORATORIALE NELLE SCUOLE DI SERVIZIO (8 ore formazione interna)
Ogni docente cui è rivolta la formazione svolgerà attività laboratoriale secondo le indicazioni fornite dalle singole scuole, anche con la supervisione di un docente funzione strumentale per l’inclusione o specializzato senior. Si intendono, inoltre, esperienze condotte anche con la presenza di un esperto ovvero in collaborazione con i docenti di sostegno individuati con funzioni di colleghi esperti con ruolo di “senior” per l’inclusione (funzioni strumentali, docenti di ruolo specializzati, docenti incardinati su posti di potenziamento…).Rientrano in queste ore anche le attività svolte in orario di servizio, durante la programmazione didattica nelle scuole primarie, o con l’accompagnamento di insegnanti di sostegno. Fino a 2 ore possono essere conteggiate per la formazione sui nuovi modelli di PEI, sempre da svolgere durante la programmazione e in collaborazione con i docenti di sostegno (seguirà circolare con i dettagli circa il calendario e le attività programmate).
TEST DI VALUTAZIONE FINALE (1 ora)
Elaborazione di un breve report sull’attività svolta presso le istituzioni scolastiche di appartenenza con validazione da parte del tutor supervisore; il report dovrà essere firmato digitalmente dal dirigente scolastico e inviato in copia alla scuola polo per la formazione.
Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità-programma corso
PROGRAMMA DEL CORSO
FORMAZIONE SINCRONA/ASINCRONA (16 ore)
Ogni docente parteciperà a 16 ore di formazione online, in modalità sincrona o asincrona, così ripartite:
CALENDARIO |
CONTENUTI |
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videolezione sincrona e/o asincrona 12/10/2021, ore 17.00-19.00 |
1. Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica 2. Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella scuola italiana e in Europa Il Profilo di Funzionamento e le alleanze educative. 3. Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF |
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videolezione sincrona e/o asincrona 12/10/2021, ore 19.00-20.00 |
1. Riferimenti normativi 2. Le norme come strumento pedagogico 3. La cultura dell’inclusione Il passaggio dalla Legge 104 alla Legge 170 e ai decreti attuativi |
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29/10/2021, ore 17.00-19.00 5/11/2021, ore 17.00-19.00 |
1. Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità 2. L’Universal Design for Learning (UDL) per progettare la didattica inclusiva |
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Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia Primo webinar – 3 ore – 18/10/2021 17.00-20.00 − La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione − L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive − Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità Secondo webinar – 3 ore – 25/10/2021, ore 17.00-20.00 − La gestione della classe: strategie inclusive − Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto Terzo webinar – 3 ore – 8/11/2021, ore 17.00-20.00 − Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning − Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali. |
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Didattica speciale per la Scuola Primaria Primo webinar – 3 ore – 19/10/2021, ore 17.00-20.00 − La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione − L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive − Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità Secondo webinar – 3 ore – 26/10/2021, ore 17.00-20.00 − La gestione della classe: strategie inclusive − Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto Terzo webinar – 3 ore – 10/11/2021, ore 17.00-20.00 − Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning − Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali. − Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità. − App for education: favorire la valorizzazione delle differenze e l’apprendimento significativo |
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Didattica speciale per la Scuola Secondaria Primo webinar – 3 ore – 20/10/2021, ore 17.00-20.00 − La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione − L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive − Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità Secondo webinar – 3 ore – 27/10/2021, ore 17.00-20.00 − La gestione della classe: strategie inclusive − Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto Terzo webinar – 3 ore – 15/11/2021, ore 17.00-20.00 − Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning − Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali. − Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità. − App for education: favorire la valorizzazione delle − differenze e l’apprendimento significativo |
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*Ogni docente parteciperà alle lezioni relative all’ordine scolastico di appartenenza