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ATTIVITA’ LABORATORIALE NELLE SCUOLE DI SERVIZIO (8 ore formazione interna)

Ogni docente cui è rivolta la formazione svolgerà attività laboratoriale secondo le indicazioni fornite dalle singole scuole, anche con la supervisione di un docente funzione strumentale per l’inclusione o specializzato senior. Si intendono, inoltre, esperienze condotte anche con la presenza di un esperto ovvero in collaborazione con i docenti di sostegno individuati con funzioni di colleghi esperti con ruolo di “senior” per l’inclusione (funzioni strumentali, docenti di ruolo specializzati, docenti incardinati su posti di potenziamento…).Rientrano in queste ore anche le attività svolte in orario di servizio, durante la programmazione didattica nelle scuole primarie, o con l’accompagnamento di insegnanti di sostegno. Fino a 2 ore possono essere conteggiate per la formazione sui nuovi modelli di PEI, sempre da svolgere durante la programmazione e in collaborazione con i docenti di sostegno (seguirà circolare con i dettagli circa il calendario e le attività programmate).

TEST DI VALUTAZIONE FINALE (1 ora)

Elaborazione di un breve report sull’attività svolta presso le istituzioni scolastiche di appartenenza con validazione da parte del tutor supervisore; il report dovrà essere firmato digitalmente dal dirigente scolastico e inviato in copia alla scuola polo per la formazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

FORMAZIONE SINCRONA/ASINCRONA (16 ore)

Ogni docente parteciperà a 16 ore di formazione online, in modalità sincrona o asincrona, così ripartite:

CALENDARIO

CONTENUTI

  •  2 ore: Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

videolezione sincrona e/o asincrona

12/10/2021, ore 17.00-19.00

1. Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

2. Quali bisogni educativi sono speciali? La risposta nella scuola italiana e in Europa Il Profilo di Funzionamento e le alleanze educative.

3. Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione per l’inclusione. Il progetto di vita su base ICF

  • : Riferimento normativi

videolezione sincrona e/o asincrona

12/10/2021, ore 19.00-20.00

1. Riferimenti normativi

2. Le norme come strumento pedagogico

3. La cultura dell’inclusione Il passaggio dalla Legge 104 alla Legge 170 e ai decreti attuativi

  • 4 ore: Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

29/10/2021, ore 17.00-19.00

5/11/2021, ore 17.00-19.00

1. Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

2. L’Universal Design for Learning (UDL) per progettare la didattica inclusiva

  • 9*ore: Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia

Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia

Primo webinar – 3 ore – 18/10/2021 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 25/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 8/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

  • 9*

Didattica speciale per la Scuola Primaria

Primo webinar – 3 ore – 19/10/2021, ore 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 26/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 10/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

      Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità.

      App for education: favorire la valorizzazione delle differenze e l’apprendimento significativo

  • 9*ore: Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Didattica speciale per la Scuola Secondaria

Primo webinar – 3 ore – 20/10/2021, ore 17.00-20.00

      La corresponsabilità educativa, gestione della classe e leadership educativa per l’inclusione

      L’index per l’inclusione: analisi delle pratiche inclusive

      Problematiche della classe: Il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità

Secondo webinar – 3 ore – 27/10/2021, ore 17.00-20.00

      La gestione della classe: strategie inclusive

      Sviluppare pratiche inclusive: metodologie a confronto

Terzo webinar – 3 ore – 15/11/2021, ore 17.00-20.00

      Le ICT a supporto dell’inclusione nell’ottica dell’Universal design for Learning

      Gestire i processi inclusivi con le tecnologie digitali.

      Eliminare le barriere: le ICT come strumento strategico nel consentire l’accessibilità.

      App for education: favorire la valorizzazione delle

      differenze e l’apprendimento significativo

 
       

*Ogni docente parteciperà alle lezioni relative all’ordine scolastico di appartenenza