In questa sezione troverete il PIANO DI AZIONE dell'IC di Via Dante, scuola aderente al CPL (centro per la promozione della legalità http://lnx.liceogalilei.org/legalita/)   ed alcuni dei materiali da scaricare prodotti dal Garante della Privacy e dal Miur in merito all'uso di Internet, dei Social e le Linee di orientamento per le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo pubblicate dal Miur nel Gennaio 2021.

LINEE DI ORIENTAMENTOper la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Social Network: attenzione agli effetti collaterali
Inoltre per saperne di più sulla sicurezza e l'utilizzo positivo e consapevole dei media, potrete consultare il sito predisposto dal Miur il quale contiene importanti materiali da visionare

PIANO DI AZIONE 2017/18

Materiali da scaricare:

Manuale per i genitori: istruzioni per la prevenzione del cyberbullismo e della navigazione on line a rischio
Vademecum cyberbullismo: linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo

Nel nostro paese il fenomeno è stato definito grazie alla legge 71/2017 entrata in vigore il 18 giugno 2017, dopo un iter durato 3 anni.  Rispetto a queste tematiche già nel febbraio 2017 Regione Lombardia aveva approvato la legge regionale “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo”, che affida a Regione il compito di promuovere e sostenere interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
La legge si pone l'obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l'attuazione degli interventi senza distinzione di eta' nell'ambito delle istituzioni scolastiche.
In questa sezione verranno pubblicati riferimenti normativi e materiali rispetto alle tematiche in oggetto.

Aggiornamento Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo
Il documento emanato ha lo scopo di dare continuità alle Linee di orientamento emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con l’emanazione della L.71/2017

Il 17 maggio 2017 il Parlamento ha approvato la legge per la tutela dei minori vittime di cyberbullismo. Essa garantisce una maggiore tutela e possibilità di intervento dei minori, oltre a un programma di prevenzione che coinvolge le istituzioni scolastiche e le famiglie
Ddl 1261 /2017 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo