Contenuto principale

 

 

Lunedì 22 ottobre, le docenti dell'IC  di Via Dante hanno partecipato al Seminario organizzato dalla Ce.L.I.M. di Milano ( Centro Laici Italiani per le Missioni) per pianificare percorsi finalizzati a  favorire il dialogo e superare l'omologazione. Con tali percorsi si valorizzano le differenze, si sviluppano competenze per la soluzione pacifica dei conflitti e si favorisce un senso di appartenenza alla comunità. Il Progetto dal titolo "Come l'Okapi" sarà  realizzato in alcune sezioni/classi del nostro istituto anche con il supporto di esperti Ce.L.I.M.

L'okapi è un animale stranissimo, una sorta di fusione tra una zebra, un cavallo e una giraffa. Ma è proprio questo a renderlo unico e meraviglioso! L'associazione Ce.L.I.M. di Milano si ispiara proprio all'okapi per dimostrare che l'inclusione, l'accoglienza e lo scambio tra culture sono un'occasione di arricchimento, un'opportuità per imparare e condividere il meglio tra etnie e tradizioni diverse.

Il progetto promuove percorsi formativi per favorire il dialogo tra giovani di diverse nazionalità, fornendo occasioni concrete di confronto e scambio, fuori e dentro la scuola.

 

 

 sem_int_1.jpg

 

 

 

  sem_in_5.jpg