Contenuto principale

Una delle prime esperienze necessarie al lavoro in laboratorio e quello dell' imparare a misurare. Significa individuare grandezze significative, eseguire misure di grandezze, orientarsi in sistemi di misura a scala diversa, riconoscere ed interpretare gli errori di misura, operare approssimazioni. La misurazione non deve essere fine a se stessa, ma utile al consolidamento di modelli e teorie per l’interpretazione dei fenomeni naturali. E’ quindi fondamentale che all’atto della misurazione segua la rielaborazione e la discussione dei dati. I ragazzi dovrebbero imparare a individuare le unità di misura e gli strumenti adatti per la misurazione delle grandezze che sono significative ai fini dell'indagine sperimentale e fare confronti fra misure delle stesse grandezze operate in condizioni diverse. Altrettanto importante è il riconoscimento e la valutazione degli errori sperimentali e la capacità di operare approssimazioni e gestire più misure attraverso medie, raggruppamenti, stime.

Ecco quindi la 1B alle prese con vari strumenti. Abbiamo effettuato misure con cilindri graduati di varie misure, bilancia, becher, dinamomentro, provette, siringhe, termomentro, sembrava semplice invece...

20171009 143825

20171009 143954

20171009 145140

0171009 144120