Martedì 19 febbraio 2019, Massimo Polidoro ha concluso il ciclo di incontri con l’autore, organizzati nell’ambito delle attività di promozione della lettura da parte dell’Istituto e collegate alla biblioteca scolastica “Un mondo da sfogliare”

Tutti gli alunni dell’I.C. Dante, dai più piccoli ai più grandi, hanno avuto la possibilità di conoscere e dialogare con diversi scrittori che, presentando i loro libri, hanno spiegato come nasce la trama di un romanzo, come vengono costruiti ambientazioni e personaggi capaci di suscitare l’interesse dei giovani lettori. Più volte è stata sottolineata l’importanza di effettuare scelte linguistiche efficaci che aiutino gli studenti a migliorare le proprie competenze espressive, infatti scrivere per bambini e ragazzi non significa adottare una lingua semplice e banalizzante.

Incontrare uno scrittore ha significato anche conoscere la sua storia personale, capire che per pubblicare un libro non basta avere una buona idea, ma è necessario impegnarsi con spirito di sacrificio e non smettere mai di credere nei propri sogni. Questo è il messaggio che tutti gli autori, da Gianni Biondillo a Elisa Pianetta, da Andrea Valente a Massimo Polidoro hanno trasmesso alle loro giovani platee.

Inoltre, nei giorni 13, 15 e 17 maggio 2019 è stata organizzata un’attività di lettura e di laboratorio creativo sul valore delle parole, condotta da “LEGGER(E)MENTE di SPINOFIORITO”, che ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie Dante, Provenzal e San Vittore.

Locandina Pianetta

Locandine-ElenaBuratti