Opportunita' extra-curricolari per la classe quinta della scuola primaria

Progetto Trinity College London - Graded Examination in Spoken English

qualifications ( Grade 3 ) Referente: Enrico Sacchi

Destinatari: gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'I.C.̀

L’opportunità di sottoporre a certificazione un bambino della scuola primaria rientra nel dibattito, a respiro europeo, per avviare un apprendimento precoce delle lingue straniere fin dai primi anni di scolarità. Inoltre si sente la forte esigenza di dover approfondire lo studio della lingua inglese sin dalla giovane età per favorire maggiore sicurezza durante la loro carriera scolastica. La certificazione esterna delle competenze linguistiche in inglese è un fenomeno che non interessa esclusivamente la scuola secondaria, ma assume una forte valenza anche nella scuola primaria. Tenuto conto di tale rilevanza, anche il nostro Istituto Comprensivo vuole sostenere questo progetto al fine di poter dare agli allievi l’opportunità di approfondire le loro conoscenze attraverso nuovi strumenti di apprendimento

Il Trinity GESE exam garantisce uno schema valido e affidabile di certificazione linguistica nell'ambito del quale docenti e studenti possono misurare progressi e acquisizione di competenze .Gli obiettivi misurabili nell'ambito del progetto risultano essere l'incremento delle competenze comunicative, fornire agli studenti maggiori stimoli linguistici nelle aree riguardanti la funzione linguistica, grammatica, fonologia e lessico nonché aumentare il livello di indipendenza comunicativa tale da consentire al singolo alunno di iniziare e di avere controllo nel contesto di un dialogo interattivo.

La lezione classica frontale verrà supportata da attività di role-playing, utilizzo d audiovisivi e strumenti informatici, attività di corrispondenza con studenti stranieri ( pen pal friends ).

Descrizione delle attività

Descrivere, oralmente, in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono ai bisogni immediati.Dimostrare di comprendere rispondendo appropriatamente a domande e richieste semplici.Utilizzare strutture sintattiche elementari.Dal punto di vista grammaticale si affronteranno argomenti basilari. A livello lessicale si affronteranno tematiche inerenti i lavori, luoghi e ambienti della casa e della città, vita domestica, il tempo cronologico e meteorologico, il tempo libero, orari e date.Da un punto di vista fonologico si studierà la corretta pronuncia.