Sono iniziate le lezioni di preparazione all’esame DELF A1 e DELF A2.

Anche quest’anno la Scuola Media “PLANA” offre ai propri alunni la possibilità di verificare le competenze maturate nella lingua francese durante il triennio, attraverso gli esami DELF A1 e DELF A2 – Diplôme d’Études en Langue Française. Questo esame consente l’acquisizione di un diploma di certificazione, riconosciuto a livello internazionale, attestante la conoscenza della lingua straniera attraverso gli standard fissati dal Quadro  comune  europeo di riferimento  per le lingue (QCER). Le prove, scritta e orale, si terranno presso la sede della Scuola Media “Plana” secondo il seguente calendario: martedì 19 aprile 2016 DELF A1, mercoledì 27 aprile 2016 DELF A2.

La quota di iscrizione è di  di 45 euro  per il DELF A1 e di  50 euro per il DELF A2.

Il DELF A2 prevede le seguenti prove: Compréhension de l’oral – risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevi documenti registrati, riguardanti situazioni di vita quotidiana. Compréhension des écrits - risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevi documenti scritti, riguardanti situazioni di vita quotidiana. Production écrite – redazione di due brevi produzioni scritte (lettera personale o messaggio): 1. Descrizione di un avvenimento o di esperienze personali 2. Scritto avente la funzione di invitare, ringraziare, scusarsi, chiedere, informare, congratularsi… Durata delle prove collettive: 1 ora e 40 minuti Production orale – la prova è composta da tre parti: 1. colloquio guidato 2. monologo 3. esercizio in interazione Durata della prova: 6/8 minuti più 10 minuti di preparazione

Il DELF A1 prevede le seguenti prove: Compréhension de l’oral – risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevissimi documenti registrati, riguardanti situazioni di vita quotidiana. Compréhension des écrits - risposta a questionari di comprensione riferiti a tre o quattro brevi documenti scritti, riguardanti situazioni di vita quotidiana. Production écrite – la prova è composta di due parti: 1. Completamento schede, formulari. 2. Redazioni di frasi semplici (cartoline, messaggi, legende…) su argomenti di vita quotidiana. Durata delle prove collettive: 1 ora e 20 minuti Production orale – la prova è composta da tre parti: 1. colloquio guidato 2. scambio di informazioni 3. simulazione di dialogo Durata della prova: 5/7 minuti più 10 minuti di preparazione.