IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

A partire dall'anno scolastico 2001-2002 la Scuola Media “G. Plana”, oggi Istituto Comprensivo “Via Dante”, offre la possibilità di frequentare il Corso ad Indirizzo Musicale.

L’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Statale  “Via Dante” di Voghera rappresenta un fiore all’occhiello del territorio dell’Oltrepò Pavese e di tutta la provincia. Solo poche scuole della provincia, e in generale dell’Italia, possono vantare di avere al loro interno una sezione musicale, possono dare ai propri iscritti questa opportunità e il nostro istituto è una di queste; anzi, di Corsi musicali completi ne ha 2! Nel Comune di Voghera siamo l'UNICA SCUOLA ad averlo!!!

I Corsi ad Indirizzo Musicale, ovviamente GRATUITI, si configurano come specifica offerta formativa e non vanno confusi con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un Istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal DM 201/99 (…insegnamento delle specialità strumentali come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale”…art.1) ed hanno finalità diverse se pur collaterali. L’Indirizzo Musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado ha costituito il necessario raccordo tra la formazione musicale di base, i Licei Musicali e l’Alta Formazione Musicale.

La differenza tra il nostro corso ad indirizzo musicale (chiamato anche corso ad ordinamento musicale) ed un corso musicale privato, o anche un corso “a progetto” tenuto all’interno di una scuola statale, è semplice quanto notevole:

i corsi ad Indirizzo Musicale sono stati fortemente voluti dal ministero della Pubblica Istruzione che li ha emanati a partire dagli anni settanta;

• sono stati a lungo collaudati (infatti prima si chiamavano corsi di “sperimentazione musicale”);
  • dopo un lungo periodo di “collaudo” delle scuole media a sperimentazione musicale, nel 1996 il Ministro della Pubblica istruzione, constatata la validità dell’insegnamento dello strumento musicale in questa fascia d’età, si decise finalmente ad immetterli “in ordinamento” nelle scuole che li ospitavano, in modo da creare una stabilità definitiva all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media statale in Italia;
  • la selezione degli insegnanti di strumento di un corso come il nostro è molto rigorosa, perché i docenti devono possedere titoli di studio, didattici, artistici e di abilitazione all’insegnamento dello strumento che insegnano; poi devono essere immessi in una graduatoria provinciale, stilata da un’apposita commissione esaminatrice, da cui il Provveditore agli studi attinge per l’assegnazione alle scuole;
  • di conseguenza gli insegnanti di strumento non sono insegnanti privati, ma statali e dipendono direttamente dal Ministro dell’istruzione, al pari del colleghi delle materie del mattino.

La scuola media di 1° grado, con l'avvento dell'Indirizzo Musicale, si è arricchita di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l'esperienza della musica d'insieme, due momenti di straordinaria crescita, sia emotiva che culturale.

Durante il Triennio del Corso, la Musica d'Insieme (dal duo alla piccola orchestra) è uno strumento metodologico privilegiato. Suonare diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e arricchimento. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di musica d'insieme progettate in modo specifico per consentire la partecipazione all'esperienza del suonare insieme, a prescindere dal livello di competenze raggiunto.

Al Corso ad Indirizzo Musicale si possono scrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie di 1° grado. Gli iscritti dovranno sostenere un test di ammissione, anche se non viene richiesta nessuna conoscenza musicale pregressa. Gli Strumenti offerti sono i seguenti: CLARINETTO-PIANOFORTE-FLAUTO TRAVERSO-SASSOFONO-CHITARRA CLASSICA-PERCUSSIONI.