Contenuto principale



Il nostro Istituto, grazie anche alla presenza di docenti di strumento dell'Indirizzo Musicale, organizza progetti mirati per incentivare e sviluppare le attività corali, strumentali e di musica d'insieme. Le iniziative sono spesso organizzate nell'ottica della continuità dell'Istituto Comprensivo.

La musica, in quanto linguaggio universale, offre anche l'occasione per organizzare eventi trasversali a più discipline e spettacoli che coinvolgono, in occasione di eventi importanti nel periodo natalizio e alla fine dell'anno, alunni dai tre ai quattordici anni.

Attivita’ musicali e corali scuola primaria.

Nell’ambito del progetto continuità, verranno presentati i seguenti progetti. 

Corso ad Indirizzo Musicale alle classi quinte della Scuola Primaria

Si terrano una serie di lezioni-concerto tenute dai docenti di Strumento Musicale (singolarmente o in diverse formazioni) che verranno invitate alle prove aperte dell'Orchestra del Corso Musicale, durante le quali saranno attivamente coinvolte.

Progetto coro e flauto dolce

Il progetto ha lo scopo di introdurre il concetto di “Vocalità e di Strumentalità” negli alunni, consolidando nel tempo l'approccio alla tecnica vocale e allo studio del Flauto dolce. Inoltre verrà insegnato a decodificare una partitura musicale integrando la pratica con nozioni di teoria.

L’attività è finalizzata ad acquisire nuovi elementi della teoria musicale, conoscere e sviluppare le proprie capacità vocali, conoscere la tecnica per la posizione delle dita relative ai suoni naturali della scala di modo maggiore, eseguire facili brani nei tempi semplici, acquisire un primo livello di conoscenza dei segni grafici utilizzati nella moderna notazione musicale, analisi della unione musica-testo, decodificare una semplice partitura musicale in relazione all'attività del flauto dolce.

Nuvo WindStars

L’attività ha lo scopo di consolidare negli alunni l'approccio allo studio di uno Strumento e decodificare una partitura, attraverso lo studio dello strumento. Il programma di studio NUVO WindStars crea dei veri ensemble di strumento nelle scuole primarie, con risultati sorprendenti. Suonare con il programma NUVO WindStars offre un'opportunità unica di provare il piacere di suonare insieme, con tutti i benefici sociali e musicali che questo comporta. Ultima ma non ultima WindStars fornisce anche la possibilità di introdurre i bambini ai diversi generi musicali, generando un profondo amore per la musica e fornendo la base per gli studi superiori. Il progetto si pone come NATURALE PROSECUZIONE del Progetto Flauto Dolce. Si avvale dell'utilizzo degli strumenti innovativi NUVO DooD, NUVO TooT, entrambi come naturale progressione del Flauto Dolce (naturale passaggio agli Strumenti ad ancia e al Flauto Traverso).

Il passaggio naturale successivo è quello agli strumenti NUVO CLARINEO e NUVO JFLUTE. Il progetto si intende per singola classe.