gef_2.jpg

ariston.jpg

Cari Ragazzi … Cari Proff …

Vi scrivo queste poche righe di getto e al ritorno da Sanremo dove si è appena conclusa la 19esima edizione del Global Education Festival che vi ha visto diretti protagonisti!                                                                                              Cosa dirvi??? Semplicemente grazie … grazie … grazie …                                    A voi ragazzi …                                                                                                   Per le intense emozioni che ci avete regalato in questi giorni e che ci hanno resi fieri ed orgogliosi di voi!!! Il percorso musicale che avete intrapreso con grande impegno ed infinita passione vi ha portato fino a Sanremo e vi ha dato una straordinaria occasione, quella di esibirvi e suonare sul palcoscenico più prestigioso d’Italia!!! Avete dimostrato una professionalità ed una compostezza pari a quella dei grandi artisti come più volte sottolineato e riconosciuto dalla stessa importante giuria che vi ha esaminato! Custodite sempre nel cuore questa meravigliosa esperienza insieme alla gioia, all’allegria, alle risate e anche alle lacrime e alla giusta tensione che abbiamo letto sui vostri volti. Siate felici del risultato ottenuto … quello più importante è stato sicuramente l’aver dimostrato di essere un gruppo unito e forte, capace di saper affrontare grandi prove, di esservi appoggiati e sorretti l’un con l’altro, di aver superato l’egoismo dell’IO per far posto alla generosa condivisione del NOI!!!!

A voi Professori …                                                                                                     Nessuna parola, nessun discorso, nessun ringraziamento potrà mai essere sufficiente per ripagarvi per l’immensa mole di lavoro impiegata, per la passione dimostrata nel guidare i ragazzi in questa emozionante esperienza, per il coraggio di esservi misurati con una nuova sfida ma soprattutto per l’amore che si legge nei vostri occhi per quella meravigliosa disciplina chiamata  MUSICA! In questo periodo di grandi cambiamenti nel mondo della scuola e di limitate risorse  sia economiche ma anche umane per i progetti e le belle iniziative siete riusciti ad organizzare la partecipazione della scuola dei nostri ragazzi ad un così prestigioso ed importante concorso internazionale. Per il  costante impegno che avete dimostrato, non solo in questa particolare occasione ma anche in quelle passate, noi genitori ci teniamo a dimostrarvi tutta la nostra gratitudine. Alcuni di noi hanno potuto condividere questa particolare esperienza con voi a Sanremo e ci auguriamo che il nostro sostegno, il nostro incoraggiamento e anche i nostri applausi vi siano giunti fino in fondo al cuore.  Quello stesso cuore, quella stessa anima che VOI ci mettete tutti i giorni con i nostri figli nelle vostre aule!!! Alcuni di loro vi lasceranno con grande dispiacere perché giunti alla fine di una tappa di studi fondamentale per la loro crescita, altri hanno appena iniziato il cammino ma per tutti resterete Maestri …  non solo di strumento … ma soprattutto di Vita!

Grazie al Prof. Buccino, alla Prof.ssa Ricciardi, al Prof. Mastretta, al Prof. Caggia, al Prof. Pesce e non per ultima alla Prof.ssa Migliorini che ha curato tutta la parte burocratica/amministrativa del progetto, che si è fatta carico delle richieste delle famiglie e che per prima si è presa cura dei ragazzi come una “seconda MAMMA”!

Con infinita stima

Tommmaso Aliante

Un papà fiero e riconoscente

Il Festival internazionale di creatività anche quest’anno vede la partecipazione di decine di scuole, italiane e straniere, in tutte le sue categorie tra le quali, ovviamente, la nostra. Con presenze alberghiere spalmate in una settimana di studenti, insegnanti e famiglie in arrivo soprattutto da Europa e non solo, l’evento conferma il posto d’onore per incoming dopo il Festival della canzone.

Una settimana "all’insegna della musica, dell’arte e dell’internazionalità", nella speranza che da queste manifestazioni, con giovani da diversi Paesi, possa uscire un messaggio di pace per tutto il mondo, soprattutto in un momento come questo.
Giovedì il via al Gef (musica, arte, danza, moda, teatro e altre categorie), tra l’Ariston e il casinò, con finale sabato.