L’infanzia Valle e il progetto GREEN SCHOOL

Quando ci siamo iscritte al progetto” Green school” eravamo un po’ titubanti…ci sono sempre così tante cose da fare e da decidere! Anche se siamo  scuola dell’infanzia lavoriamo con i bambini a ritmo serrato, forse non abbiamo gli scrutini da fare, certo, ma il tempo è sempre poco per riuscire a portare a termine tutto.

Poi poco per volta siamo state catturate dal progetto…ci sono venute  tante  idee ed i bambini ci hanno seguito  divertendosi  un sacco a giocare con il materiale di riciclo imparando poco per volta la raccolta differenziata che, credetemi non è facile neppure per noi adulti.

Ecco in breve ciò che fino ad ora abbiamo realizzato:

siamo una scuola in campagna e ciò ci ha molto agevolato. Abbiamo infatti deciso un punto del nostro giardino per farci un bell’orto. Detto così sembra facile… ma vangare la terra non è proprio divertente.

E allora….abbiamo coinvolto i nonni ! ( ideona),

Nonno Roberto ha finito di vangare il nostro piccolo orto e l’ha pure cintato con delle assi di legno che un tempo erano le mensole di casa sua.

Nella terra abbiamo buttato del concime , la cenere del camino …e spesso buttiamo bucce e scarti di ortaggi che la nostra cuoca dovrebbe buttare nell’umido… ma che ci fornisce più che volentieri

In salone abbiamo preparato un grande cartellone giallo dove per ora , ci sono solo i disegni dei vari contenitori per la spazzatura  che indicano come fare la raccolta differenziata. Ma presto ci saranno tutte le foto del nostro orto con tutta la verdura che nascerà. ( almeno ci proviamo)

Stiamo inoltre monitorando il consumo dei bicchieri di plastica. Invece di consumarne uno ogni volta che si va a bere , abbiamo pensato di comprare dei sotto-bicchieri ( ognuno avrà il nome o un simbolo) . I bambini dunque useranno un solo bicchiere al giorno.

Sono tutti piccoli accorgimenti è vero…ma col tempo daranno senz’altro dei risultati.

Presto faremo anche un “green day” . Durante la festa ogni bambino riceverà il suo badge personalizzato con scritto POLIZIOTTO/A DELL’ENERGIA… o come meglio dice la piccola Giulia: PULIZIOTTO. ( naturalmente mangeremo anche dei biscottini decorati con  green icing )

A casa i bambini dovranno controllare che non si sprechi troppa acqua e luce inutilmente e la stessa cosa a turno, faranno anche a scuola.

Sempre per rimanere in tema, oggi, alla nostra piccola festa di Carnevale, invece dei vestiti di spiderman e principessa ,abbiamo confezionato delle “tuniche multicolori” usando  le borse della spesa con  attaccati pezzi di plastica…di carta…lattine… alluminio….insomma spazzatura!

La nostra stupefacente Valentina ( insegnante di motoria) che ci ha aiutato nei preparativi, aveva  poi posizionato  a terra dei cerchi con i vari colori dei bidoni per la differenziata.

Insomma ….il gioco era : metti la spazzatura nel posto giusto….a tempo di musica!

A Valle …ci divertiamo con poco! Questo ed altro per diventare una GREEN SCHOOL a tutti gli effetti.

Donatella Garavello

IMG_20200128_131318.jpg