L'Istituto comprensivo di via Dante ha aderito con tutti i suoi plessi (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado) al progetto "Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile", cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L'iniziativa mira a promuovere la conoscenza dei temi ambientali e la diffusione di buone pratiche ecologiche in ambiente scolastico. I protagonisti attivi saranno naturalmente gli alunni, che si occuperanno di portare avanti azioni volte alla tutela dell'ambiente, diverse a seconda dell'ordine di scuola.

Per il momento è in corso la fase di monitoraggio, ma a breve sarà avviata la fase azione. I plessi di scuola dell'infanzia coinvolgeranno gli alunni dell'ultimo anno, per i quali saranno organizzate attività laboratoriali mirate. Dall'esperienza mutlisensoriale dei rifiuti raccolti, al riconoscimento di materiali diversi e quindi differenziabili, al possibile riciclo: questo il percorso dei bambini nei laboratori. Con l'aiuto dei collaboratori scolastici, peseranno i rifiuti per acquisire consapevolezza dell'enorme mole di plastica prodotta ogni giorno.

Della raccolta differenziata si occuperanno anche gli alunni della scuola primaria, insieme all'uso sostenibile di acqua ed energia elettrica: ciscuna classe nominerà a turno un "Controllore della Luce" e un "Controllore dell'acqua", che si preoccuperanno di invitare i compagni ad un uso corretto delle risorse. A fungere da classi-pilota saranno la 4A e 4C Dante che, superata la fase di monitoraggio, informeranno i compagni riguardo alle iniziative da svolgere. Non solo: è in cantiere anche un Carnevale Green, con costumi all'insegna del riciclo!

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado, infine, aiuteranno i più giovani nella lotta allo spreco energetico: oltre a nominare i loro "Controllori della Luce", realizzeranno simpatici promemoria da applicare agli interruttori, con protagoniste le specie in via d'estinzione. Un'occasione per riflettere sull'importanza della biodioversità, dunque, oltre che sull'ecosostenibilità.

Insomma, l'avventura Green è iniziata: tutti insieme ci proponiamo di migliorare giorno per giorno!

IMG-20200217-WA0004