100 anni e non sentirli !!

Buon compleanno Gianni Rodari

Il nostro Istituto ha scelto il 23 Gennaio 2020 per dare inizio alla celebrazione del centenario di Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia.

In questa giornata a lui dedicata, noi docenti abbiamo cercato di far conoscere ai nostri studenti, grandi e piccini, uno dei principali autori della letteratura italiana per ragazzi, colui che ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse la creatività.

Noi docenti abbiamo riflettuto sulle seguenti parole di Rodari: " l'uomo è tale perché crea" e "la fantasia non è solo roba da bambini, al contrario, dovremmo accoglierla, svilupparla ed utilizzarla per conoscerci meglio e vivere bene"; queste frasi hanno spronato noi insegnanti a far emergere il bambino che c'è in noi dando via libera al gioco della fantasia. Insieme ai nostri ragazzi abbiamo letto: filastrocche, poesie, fiabe, interpretato aforismi e nonsense, colorato disegni e preparato cartelloni.

Nelle varie scuole sono stati allestiti spazi in cui mostrare i lavori già svolti a cui si aggiungeranno nuove creazioni nel corso dell'anno scolastico.

Questo è stato il nostro modo per ricordare il grande Rodari, promotore della fantasia e della creatività.

Auguri Maestro da tutti noi !!

Elena Balduzzi

rod_da4.jpg