ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI A.S. 2020-2021 venerdì 23 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 IN PRESENZA presso i plessi di scuole dell’infanzia e di scuole primarie In riferimento alla nota del Ministero dell’Istruzione del 2 ottobre 2020 si comunica la procedura per l’elezione da parte dei genitori dei: - rappresentanti di sezione; - rappresentanti di classe; - genitori commissione mensa per ogni plesso di scuola d’infanzia e di scuola primaria.

GENITORI che si recano a votare I genitori che si recano a votare: - sono pregati di indossare la mascherina e di rispettare, sia all’esterno sia all’interno della scuola, il distanziamento, nell’attesa di espletare il voto; - sono pregati di non venire accompagnati dai figli. Ad ogni postazione di voto i Genitori troveranno: - il dispenser contenente il gel per sanificare le mani prima del voto; - l’urna relativa alla sezione/classe per inserire il foglio della votazione; - l’urna relativa alla votazione per la commissione mensa per plesso; - ogni genitore votante firmerà il foglio per attestare la propria presenza; - sarà fornito in ogni seggio il nominativo del genitore che ha dato la propria disponibilità a candidarsi sia come rappresentante di sezione/classe sia come rappresentante per la mensa del plesso. Si possono esprimere due preferenze. Si ricorda ai genitori che tutti sono eleggibili.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali: - evitare di uscire di casa e di recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 3 7 .5°C; - non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; - non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso ai locali scolastici, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

GENITORI presenti al seggio (due genitori per seggio) I genitori che saranno invitati a presenziare ai seggi per la votazione: 1. faranno firmare il genitore che voterà; 2. consegneranno la scheda per il voto; 3. faranno inserire nell’urna la scheda di voto A fine votazione (ore 19.00) le schede inserite nelle scatole saranno tolte e riposte nelle rispettive buste. Le buste saranno sigillate e firmate dai genitori componenti di seggio. Sarà il collaboratore scolastico a raccogliere le buste del plesso e a portarle in segreteria. Da lunedì 26 ottobre lo spoglio delle votazioni sarà eseguito dai genitori del Consiglio di Istituto. Si ribadisce l’importanza, durante la permanenza nei locali scolastici, della mascherina chirurgica e della distanza di almeno un metro dalle altre persone. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Di seguito si riporta l’organizzazione dei seggi Infanzia Gobetti 6 genitori 3 seggi Sezione Scoiattoli e Cerbiatti seggio 1 (aula Scoiattoli) Sezione Leprotti atrio Sezione Delfini e Panda seggio 3 (aula Delfini) Infanzia via Furini 2 genitori 1 seggio Seggio 1 atrio Infanzia Provenzal 2 genitori 1 seggio Seggio 1 salone Infanzia Dante 2 genitori 1 seggio Seggio 1 palestra Maragliano Infanzia Valle 2 genitori 1 seggio Seggio 1 atrio Primaria Dante I genitori entreranno dai portoni di entrata e di uscita delle classi dei figli 6 genitori 3 seggi Seggio 1 di fronte aula informatica (entrata/uscita via XX settembre) Seggio 2 di fronte aula IV B (entrata/uscita via Manzoni 4) Seggio 3 di fronte aula IV A (entrata uscita via Manzoni 6) Primaria Provenzal 4 genitori 2 seggi palestra Primaria S. Vittore 4 genitori 2 seggi Seggio 1 atrio entrata cancello principale Seggio 2 entrata cortile