Oggetto: DPCM del 4 novembre – indicazioni operative

Si comunica ai docenti che , in seguito alla nota esplicativa pubblicata dal MIUR dopo il DPCM del 4 novembre, le lezioni delle classi saranno cosi strutturate Le classi prime in presenza orario regolare, le classi seconde e terze online con orario covid per tutti gli alunni tranne quelli previsti dalla nota: • alunni DVA - diversamente abili • alunni DSA con certificazione • aunni BES con piano BES predisposto nell’a.s. 2019/20 oppure 2020/21 (in fase di predisposizione) • NAI , alunni stranieri neoarrivati per i quali è stato predisposto un piano NAI nell’a.s. 2019/20 o in fase di predisposizione per a.s. 2020/21 • alunni in situazione di digital divide, cioè divario digitale, per mancato accesso alle risorse digitali per svantaggio socio-economico o per difficoltà di connessione • alunni con genitori impegnati nei servizi pubblici essenziali a) stato civile e servizio elettorale; b) igiene, sanità ed attività assistenziali; c) attività di tutela della libertà della persona e della sicurezza pubblica; d) produzione e distribuzione di energia e beni di prima necessità, nonché la gestione e la manutenzione dei relativi impianti, limitatamente a quanto attiene alla sicurezza degli stessi; e) raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali; f) trasporti; g) servizi concernenti l'istruzione pubblica; h) servizi del personale; previa richiesta scritta in carta semplice inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I suddetti alunni presenti a scuola potranno seguire regolarmente le lezionie frequentare la mensa: in particolare - seguiranno la lezione DAD in presenza (oppure secondo le necessità individuali saranno seguiti dai docenti di sostegno) - quando non prevista lezione online, il docente presente in quel momento in classe potrà svolgere lavoro di recupero, potenziamento, oppure sorveglianza nello svolgimento dei compiti assegati o aiuto allo studio. Si precisa che la normativa sottolinea la necessità di effettiva inclusione degli alunni DVA , che non potranno frequentare da soli, ma insieme al gruppo di ragazzi sopraindicati. CIRCOLARE N. 214_20-21 Qualora non ci fossero oltre al DVA altri alunni in presenza, sarà cura del coordinatore comunicare al DS questa situazione per la quale si organizzerà una turnazione di compagni. A partire dalla settimana del 9 novembre , entro e non oltre il 13 novembre i docenti coordinatori contatteranno telefonicamente i genitori degli alunni sopraindicati e daranno la possibilità agli stessi di poter scegliere la modalità di frequenza, prospettando entrambe le soluzioni.

Si precisa che gli alunni DVA che hanno già chiesto di svolgere un tempo scuola ridotto potranno continuare a farlo, per gli altri, andrà fatta richiesta scritta in carta semplice alla posta della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione del DS Qualora un genitore non accettasse la frequenza in presenza, sarà fatta rinuncia scritta su apposito modulo, che sarà disponibile in segreteria dalla prossima settimana. Il documento sarà protocollato e inserito nel fascicolo personale dell’alunno.