Durante il lockdown le insegnanti della scuola primaria “D. Provenzal” di Pombio hanno cercato un modo di stare vicino ai loro alunni e alle loro famiglie, un modo che andasse oltre la semplice lezione su piattaforma on line. E’ nata così l’idea di aprire un blog che facesse da collante tra classi, insegnanti e genitori e che è stato deciso di chiamare “La scuola che (non) c’è”.

Grazie al blog (www.scuolaprovenzal.blogspot.com) si è potuto applaudire i bambini che hanno affrontato questo periodo sempre con il sorriso realizzando disegni con la base dell’arcobaleno come speranza. E’ stata organizzata anche una caccia al tesoro virtuale per le vie di Voghera, scoprendo tante curiosità sulla nostra città. A giugno al termine dell’anno si è avuto modo di salutare gli alunni di quinta!

Tornati tra i banchi di scuola a settembre si è comunque deciso di proseguire il percorso dedicandosi alle attività didattiche e non solo. Halloween è stato festeggiato a distanza pubblicando tutti i lavoretti legati alla “giornata dell’albero” e alla “giornata della gentilezza”.

Nella “giornata contro la violenza sulle donne” del 25 novembre scorso, sono stati riportati i contributi degli uomini della scuola: papà, figli, maestri, collaboratori, mariti … un pensiero al maschile dedicato al mondo femminile. Nell’occasione è nata una collaborazione con il “Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. Onlus” che ha ringraziato facendo dono di 125 segnalibri da distribuire agli studenti.

Ora l’attività è concentrata sul Natale creando un calendario dell’avvento! Ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, viene pubblicato un post con un’attività natalizia, per passare insieme e in allegria quello che piace chiamare “Natale in casa Provenzal”! Stay tuned! La scuola Provenzal c’e’ eccome!!!

scuola-provenzal-pombio-blog.jpg