Formazione docenti progetto “Rete di scuole contro la violenza di genere” L’associazione C.H.I.A.RA. nell’ambito del progetto: “Rete di scuole contro la violenza di genere”di cui l'IC è partner con l'Istituto di Istruzione Superiore “A. Maserati”, ha invitato tutto il corpo docenti a partecipare a due iniziative formative nei giorni: -Mercoledì 10 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 -Lunedì 10 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Gli incontri saranno presieduti dalle psicologhe e dal rappresentante legale referenti del Centro Antiviolenza dell'associazione in modalità di videoconferenza. Le tematiche affrontate riguarderanno: - la violenza di genere, illustrazione delle diverse forme di violenza e l'attività di un centro antiviolenza; - fattori sociali e culturali legati al fenomeno della violenza; - l' individuazione dei campanelli d'allarme che un insegnante può cogliere sui ragazzi; - bullismo: elementi di procedura legale correlati al bullismo e obblighi degli insegnanti in questo ambito penale, - definizione giuridica di bullismo e cyberbullismo, quali responsabilità per i docenti in caso di atti di bullismo e in caso di omessa segnalazione degli stessi anche sulla base delle linee guida del MIUR post L. 71/201.

Foto primo incontro

Et4Q5nWXAAYwz0q.jpgEt4Q4WBXMAA4VKo.jpg