17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

Si richiama l’attenzione su questa importante celebrazione istituita come festività civile con la legge n. 222 del 23 novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la bandiera d’Italia, conosciuta anche come il tricolore, tutta la storia che dal

Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono alcuni dei momenti da ricordare e commemorare in questa data.

La scuola, infatti, è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.

Percorsi didattici e momenti di riflessione  potranno

far conoscere agli alunni gli eventi e il significato del

Risorgimento; nonché a far riflettere sulle vicende che hanno

condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e

della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione.