taverna_brbisotti_virgilio.jpg

VOGHERA - Uno sportello per aiutare chi è affetto dalla ludopatia e un'attività di prevenzione nelle scuole, attraverso la creazione di un fumetto diretto alle nuove generazioni per metterle in guardia sui potenziali pericoli creati dal gioco d'azzardo.

LE INIZIATIVE DI PALAZZO GOUNELA

In questo modo il Comune di Voghera, che negli anni scorsi era salito alla ribalta, in senso negativo come la Las Vegas dell'Oltrepo per il numero delle slot machine in rapporto alla popolazione, tenta di combattere la ludopatia.

Le iniziative sono state presentate nei giorni scorsi dal Vice Sindaco Simona Virgilio (delega alla Pubblica Istruzione) e dall'assessore Federico Taverna (Politiche Sociali). Perchè se da un lato le giovani generazioni vanno cresciute mettendole in guardia sul problema della ludopatia, dall'altra il gioco d'azzardo rappresenta una piaga, anche economica, per decine di famiglie.

“E’ opportuno intervenire contro il fenomeno della ludopatia sensibilizzando e facendo prevenzione già dalle fasce di età più giovani, quindi attraverso le scuole e gli studenti, con un lavoro di rete tra istituzioni ed enti sul territorio – spiega Virgilio -. Fondamentale è inoltre il ruolo dello sport che permette di trasmettere i suoi valori positivi del gioco sano in contrapposizione al gioco d’azzardo.”

“L’attività di prevenzione è fondamentale, la scuola può giocare un ruolo decisivo per la presa di coscienza del pericolo legato alla ludopatia, con le riaperture non possiamo di certo abbassare la guardia”, aggiunge Taverna.

Lo sportello di via Balladore 4/A è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30. Nei giorni di martedì e giovedì invece è attivo solo on-line via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), dalle ore 16,00 alle ore 18,00.