Si ricorda che, come ogni anno, il 2 ottobre ricorre la “Festa Nazionale dei Nonni”, istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 con lo scopo di "celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale". Tale ricorrenza vuole promuovere il rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto ed evidenziarne l'influenza positiva nel processo di crescita dei giovani studenti. In vista di tale giornata i docenti, nell’ambito dell’autonomia didattica ed organizzativa, sono invitati ad effettuare un approfondimento sulle “tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società”, anche in collaborazione con le Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, secondo quanto prevede la citata Legge. La “Festa nazionale dei nonni” quindi, deve rappresentare uno spunto di riflessione e occasione di incontro intergenerazionale nelle classi, per promuovere dibattiti e approfondimenti che prevedano, ove possibile e nel rispetto di tutte le vigenti misure di sicurezza, la partecipazione dei nonni, quali portatori di memoria, di esperienza di diversi percorsi di vita che possano aiutare gli studenti nel loro cammino educativo e di crescita, con uno sguardo più consapevole verso il futuro.